Giappone

Japan Festival: Milano onora il Sol Levante tra cultura, drink e food

Evento terminato

Dal 5 all’8 ottobre Milano indossa il kimono per una manifestazione dedicata al paese nipponico: cibo e cocktail, ma anche giochi e arte

La passione (trend?) dei milanesi per la cultura e i sapori del Sol Levante troverà terreno fertile nel Japan Festival, vera e propria manifestazione con gli occhi a mandorla dedicata al Giappone. Il sipario si alzerà dal 5 all’8 ottobre per questa prima edizione pensata come evoluzione di quella che, fino allo scorso anno, era noto come Sake Festival. Gli organizzatori di questo nuovo avvenimento sono l’associazione culturale no profit La Via del Sake e il Kathay, locale milanese dove al bancone è possibile ordinare solo drink giapponesi, con il patrocinio del Comune di Milano, della Camera di Commercio, del Consolato giapponese e della Fabbrica del Vapore. Proprio la location di Via Procaccini 4 sarà l’epicentro dell’evento che si articolerà su un programma denso di iniziative suddivise nei tre giorni.

Sfogliando il calendario, il Japan Festival proporrà corsi di arti marziali per bimbi, di lingua e calligrafia nipponica o apprendimento riguardante la vestizione corretta del kimono, solo per citare alcune attività inserite in agenda. I più piccoli, inoltre, potranno sfidarsi nella gaming station allestita da Nintendo, così come spazi ad hoc sono stati realizzati da Tamiya e i suoi noti modellini, mentre un’area ad hoc riguarderà l’immancabile mondo di Hello Kitty.

Sul versante cibo, scenderanno in campo alcuni dei ristoranti giapponesi di Milano che parteciperanno all’evento proponendo al pubblico una selezione di alcuni loro piatti. I nomi dei partner della ristorazione che hanno scelto di aderire al Japan Festival sono Zazà Ramen, Gastronomia Yamamoto, I Love Poke, Macha, Miado, Mystic Burger, Sushita.

Japan Festival
Il cibo e i cocktail saranno tra i protagonisti della prima edizione di questa tre giorni totalmente dedicata al Sol Levante

Possibile anche acquistare nei vari stand una ricca selezione di prodotti alimentari, ovviamente giapponesi. La parte cocktail (rigorosamente a base di sake) sarà invece assicurata dalla presenza dei bartender di rinomati locali della movida meneghina: Bech Milano, Mag Cafè, Rita&Cocktails e Rufus Cocktails. Rimanendo nel mondo dei drink e distillati, da segnalare che, nella giornata di lunedì 8 ottobre, si terranno numerosi seminari tenuti da professionisti del bancone e che riguarderanno miscelazione a abbinamenti con il sake e il whiskey giapponese, a cui si aggiungeranno anche quelli ideati in accompagnamento al sochu, distillato asiatico che nel nostro paese non ha avuto modo ancora di farsi conoscere bene.

L’ingresso al Japan Festival è gratuito, ma viene richiesto l’acquisto di un ticket del valore di 10 euro spendibile, a proprio piacimento, per consumazioni, acquisti di prodotti vari o inscrizione a corsi tematici.

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 05/10/2018 al: 08/10/2018
Monumentale
Via Procaccini 4 - Milano
Economico
venerdì 5 ottobre dalle ore 17:00 alle 24:00 sabato e domenica dalle 10:00 alle 24:00 lunedì dalle 10:00 alle 18:00
Email
Mappa