Io sono Mia

Io sono Mia: al cinema il biopic su Mia Martini

Evento terminato

Io sono Mia è il film su Mia Martini presentato in anteprima al cinema, solo per tre giorni, anche a Milano. Il biopic sarà in onda in prima TV

Una figlia sgangherata, così si presentava Mimì tra le strofe di uno dei suoi brani più belli, Gli uomini non cambiano. Io sono Mia è il biopic su Mia Martini tanto atteso, presentato da Rai Fiction dopo il successo di Principe Libero dedicato a Fabrizio De André.

Adesso spetta a Mimì, appunto, talento incompreso, trattato male, non voluto, ucciso dal pregiudizio ma anche rarissimo, intenso, sofferto e per questo unico. Interpretato (ruolo arduo) da Serena Rossi. Io sono Mia viene proiettato nelle sale cinematografiche italiane (qui per scoprire dove a Milano) solo per tre giorni, dal 14 al 16 gennaio

Scopri QUI il nostro canale dedicato al Cinema!

Serena Rossi è Mia Martini al cinema

La pellicola comincia nel 1989, a Sanremo, l’anno fatale. Al Festival di quell’anno, Mia Martini si presenta elegante più che mai con Almeno tu nell’universo, è l’anno – ed è il brano – del suo ritorno sulle scene dopo anni di abbandono. A scandire il tempo davanti alla macchina da presa è l’intervista di una giornalista (interpretata da Lucia Mascino, uno dei volti tra i più talentuosi in circolazione, spesso a teatro al fianco di Filippo Timi) che vede in Mimì, però, solo un ripiego.

La storia e il racconto vanno all’indietro. Gli inizi difficili da bohémienne, il rapporto con il padre, l’amore contrastato. Il marchio infamante che le si attacca addosso e che la influenzerà per sempre, fino al giorno della morte.

Io sono Mia ripercorre le pagine di uno dei libri più preziosi della musica italiana: Mia Martini è stata una donna che ha saputo amare e soffrire, fino in fondo, con ogni fibra del suo essere. Trasmettendo, con la voce, ogni singolo millimetro di quella sofferenza. Sono pagine così importanti, così enormi, che sembra altrettanto coraggiosa l’idea di volerle riproporre sul grande schermo, rilette da altri. L’appuntamento è al cinema, dal 14 al 16 gennaio.

Scopri anche:

La Traviata della Royal Opera House al cinema
Lella Costa in scena al Franco Parenti

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 14/01/2019 al: 16/01/2019
Evento diffuso - Milano
Economico
A seconda della programmazione