paperino

In arrivo il Festival del Fumetto Disney

Dieci incontri in una serie di Mondadori Store con i più noti fumettisti Disney per festeggiare l’85esimo anniversario di Paperino con il Festival del Fumetto Disney

Arriva il Festival del Fumetto Disney per festeggiare uno dei più simpatici – e più importanti – componenti di questa famiglia amata in tutto il mondo: Paperino. Per festeggiarlo, dal 25 maggio al 22 giugno in una serie di Mondadori Store verrà celebrato un vero e proprio festival. L’appuntamento è anche a Milano, presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo, proprio il 25 maggio con gli artisti Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche. E poi ancora, a Milano, l’8 giugno, alla Mondadori di via Marghera, con l’artista Claudio Sciarrone.

Scopri QUI il nostro canale KIDS

Tanti auguri Paperino, uno dei personaggi più amati

Il 9 giugno del 1934 nel cortometraggio The Wise Little Hen (La Gallinella saggia), compariva per la prima volta Donald Duck, un vivace papero vestito alla marinara. Sfortunato, impaziente, romantico, Paperino ha subito conquistato il pubblico di ogni età. The Walt Disney Company Italia celebra il suo 85esimo anniversario con il Festival del Fumetto Disney. Gli appassionati lettori possono così incontrare Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono e molti altri fumettisti che danno vita, volto e colore a questi personaggi. Con questa iniziativa, Disney Italia vuole sottolineare il contributo al personaggio di Paperino da parte di tanti artisti italiani del fumetto noti anche all’estero.

Gli appuntamenti del Festival del Fumetto

Il Festival del Fumetto Disney comincia il 25 maggio presso il Mondadori Megastore di Milano Piazza Duomo. A partire dalle ore 17.00, il Maestro Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, innovativa interprete del mondo dei paperi disneyani, e lo storico del fumetto Luca Boschi sono i protagonisti di un incontro sul legame tra Paperino e la tradizione del fumetto Disney realizzato in Italia. Un’occasione unica per conoscere da vicino la storia del papero più amato del mondo. Non solo: grandi e piccini possono anche vedere con i loro occhi i maestri all’opera, che realizzeranno i fumetti sotto gli occhi di tutti.

Locandina con disegno inedito del Maestro Giorgio Cavazzano.
Locandina con disegno inedito del Maestro Giorgio Cavazzano

La parola agli artisti del fumetto

Dichiara il Maestro Cavazzano: “Gli italiani amano Paperino perché in fondo ha un’anima latina! È esuberante, creativo, astuto, ostinato, ha un carattere volubile, è il personaggio degli estremi. Si arrabbia ma poi gli passa, sembra uno zuccherino ma poi si arrabbia, sa essere romantico e capriccioso quando serve  e poi… adora il suo divano!“. Secondo Silvia Ziche invece: “Fra i tanti aggettivi che da sempre cercano di descrivere il poliedrico Paperino, trovo che rassicurante gli calzi a pennello e abbia senz’altro contribuito a renderlo così popolare e amato. Non solo lo sentiamo uno di noi ma, in fondo, quando ci capita la giornata storta che più storta non si può sappiamo che comunque a Paperino andrà peggio . E se non è rassicurante questo…“.

Il Festival del Fumetto Disney continua poi a Roma il primo giugno. Poi ancora Bologna, Genova e altre città d’Italia per tornare a Milano l’8 giugno insieme a Claudio Sciarrone. Si tratta dell’attuale detentore del record mondiale della striscia a fumetti più lunga del mondo (297.50 metri). L’appuntamento è dunque il 25 maggio in piazza Duomo e l’8 giugno in via Marghera. Mondadori Store, ore 17.

Scopri anche:
Al Castello delle sorprese una serie di attività per grandi e piccini
Parco Giardino Sigurtà, momenti felici in un posto magico
Tropical experience al Parco Nord di Milano

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 25/05/2019 al: 22/06/2019
Piazza del Duomo 1 e via Marghera 28 - Milano
Gratis
A Milano presso Mondadori Store di piazza Duomo e via Marghera, 25 e 28 maggio: ore 17
Mappa