L’Italia vista attraverso l’obbiettivo di alcuni fra i maggiori fotografi italiani e tedeschi, dagli anni Cinquanta ad oggi. Fino al 27 ottobre la GAM presenta la mostra fotografica Images of Italy – Contemporary photography from the Deutsche Bank Collection
Fino al 27 ottobre la GAM Galleria d’Arte Moderna ospita Images of Italy. Contemporary photography from the Deutsche Bank Collection. La mostra presenta per la prima volta in Italia una selezione di immagini fotografiche provenienti dalla Deutsche Bank Collection, una delle principali collezioni corporate d’arte contemporanea.
L’Italia immortalata dai più noti fotografi italiani e tedeschi
Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, ArminLinke sono solo alcuni dei fotografi i cui obbiettivi hanno immortalato, attraverso diverse epoche, il nostro Paese. E le cui opere fotografiche sono ora esposte nella mostra allestita alla GAM. L’esposizione è suddivisa in tre sezioni. Nella prima, i fotografi esprimono la loro particolare visione dell’Italia, sia da un punto di vista urbano, che sociale e culturale. La seconda, invece, è dedicata al montaggio e alla tecnica digitale. L’ultima, infine, presenta una serie di interni ed esterni, e affronta il tema dell’eredità culturale dell’Italia.
Scoprite QUI tutte le mostre a Milano
Images of Italy, l’Italia ieri oggi e domani
La mostra fotografica alla GAM presenta immagini scattate in varie città d’Italia a partire dagli anni Cinquanta fino ai giorni nostri. Gli artisti si sono così accostati alla storia e alla cultura italiane in modo molto diverso. Dedicando le loro opere al turismo di massa e al retaggio del moderno, ed anche immortalando la bellezza classica dell’architettura e del paesaggio. Al centro dell’attenzione, si ritrova sempre una visione estetica o sociale del Paese.
Visita e workshop
La mostra propone anche un workshop a cura dell’artista Luca Vitone. Sarà infatti lui a guidare il pubblico alla scoperta del tema generale del percorso, con esercitazioni di lettura delle opere. Inoltre, in collaborazione con CorsiArte, offre agli studenti delle scuole milanese e agli insegnanti di partecipare a visite guidate programmate ad hoc e a corsi formativi con Chiara Gatti, storica dell’arte, curatrice indipendente e docente.
Images of Italy è organizzata e curata da Deutsche Bank e Galleria d’Arte Moderna di Milano. E ha il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, Milano, e del Goethe-Institut Mailand. Co-curatrici della mostra sono Paola Zatti, conservatore responsabile di GAM, insieme a Britta Faerber e Christina Maerz, della divisione Art, Culture & Sports di Deutsche Bank.
Scoprite anche:
Tutte le Milano Week 2020: il calendario
Toni Servillo al cinema con Ermitage, il potere dell’arte
Balliamo sul mondo: i successi di Ligabue in musical
