In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo il drammaturgo Flavio Albanese fa vivere in scena la curiosità infinita del più grande genio del Rinascimento con Il volo di Leonardo al Piccolo Teatro
Dal 7 al 20 gennaio il drammaturgo Flavio Albanese torna al Piccolo Teatro con lo spettacolo Il volo di Leonardo.
Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perché è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. Così, Leonardo da Vinci. Nella Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler, Flavio Albanese racconta Il volo di Leonardo. In scena, un uccello di carta, due ali d’angelo, poche luci stroboscopiche, un telo azzurro per simulare il mare.
Per scoprire tutte le mostre a Milano clicca QUI
Punto di partenza dello spettacolo è il Codice del volo, conservato nella Biblioteca Reale di Torino e scritto da Leonardo nel 1505. In questo documento il genio toscano studiò il volo degli uccelli, interrogandosi sulla possibilità, per l’uomo, di alzarsi da terra grazie all’ausilio di macchine volanti.
Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, ovvero l’assistente e amico fedele Tommaso Masini (1462-1520). Proprio lui, infatti, sperimentò una delle più ardite invenzioni di Da Vinci: la macchina per volare. Lo spettacolo presenta quindi la storia, l’umanità e soprattutto il modo di pensare di Leonardo, genio universale e simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta è la curiosità, la spinta dell’uomo verso la scoperta. E l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che pone la natura.
Tutti gli spettacoli a Milano QUI
Lo spettacolo di Flavio Albanese è solo un’anticipazione del grande palinsesto di eventi Milano e Leonardo con cui il capoluogo lombardo quest’anno celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di Da Vinci (1452-1519). Per saperne di più sul programma completo degli eventi Leonardo 500 clicca QUI.
Scopri anche:
Essere Leonardo da Vinci al cinema
La Grande Arte al cinema: programma 2019
Mostre a Milano 2019
Le mostre a Milano nel 2020, anticipazioni
