Il volo di Leonardo al Teatro Strehler

La Scatola Magica del Teatro Strehler ospita il volo di Leonardo. Scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese in occasione dell’anniversario del genio italiano

Il volo di Leonardo va in scena al Teatro Strehler in occasione del 500º anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci. Quando? Dal 9 al 24 novembre. Scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese lo spettacolo prende vita sulla scia del codice sul volo degli uccelli scritto dall’inventore toscano. Conservato nella Biblioteca Reale di Torino e redatto nel 1505.

Flavio Albanese veste i panni di Tommaso Masini detto Zoroastro che racconta il proprio apprendistato presso il maestro italiano. In particolare l’ultimo volo con il grande nibbio, la macchina per volare creata da Leonardo da Vinci. Il discepolo Masini accettò infatti di collaudare l’attrezzo. Lanciatosi dal Monte Ceceri si schiantò bruscamente dopo aver planato per circa 1000 metri.


Il codice tratta, con sorprendente anticipo sui tempi, il tema del volo applicato all’uomo. Lo scienziato toscano infatti, studiando le traiettorie degli uccelli, si interroga sulla possibilità di creare macchine volanti. Nonostante gli insuccessi durante i suoi esperimenti, Leonardo non perde mai la speranza e coltiva sempre l’idea sulla fattibilità per l’uomo di spiccare il volo. Secondo il suo motto infatti l’esperienza è maestra di vita e l’essere umano continua a superarsi e a imparare dagli errori.

Attraverso gli occhi del giovane allievo Zoroastro emergono i segreti, i sogni e la vita del maestro Leonardo da Vinci. Ma soprattutto, fil rouge dello spettacolo, è l’umanità del genio toscano che ne caratterizza l’esistenza.

Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perché è là che siete stati ed è là che vorrete tornare“. Queste le parole profetiche di Leonardo. Ancora oggi di estrema attualità. Non smettono mai di stupire e inorgogliscono nuovamente l’Italia per aver dato i natali ad una così grande mente.

Scoprite QUI tutti gli spettacoli da non perdere a Milano

Informazioni
+39 0242411889
Visita il sito web
Dal: 09/11/2019 al: 24/11/2019
Brera
Largo Greppi 1 - Milano
Economico
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: ore 9.45 e 11.15; Sabato: ore 15 e 16.30; Domenica: ore 11
Email
Mappa