milanodabere.it

Il territorio dell’architettura

Evento terminato

Leggenda dell’architettura del secondo Novecento, Vittorio Gregotti, nato a Novara nel 1927, festeggia novant’anni con la mostra antologica Il territorio dell’architettura (catalogo ), da martedì 20 dicembre al

Il percorso espositivo ripercorre gli oltre sessant’anni di progetti in Italia e all’estero del grande architetto. Che a Milano ha firmato importanti capitoli di storia dell’arte, come la progettazione della nuova porta d’ingresso della Pinacoteca di , il degli Arcimboldi, il polo urbano Pirelli .

Con oltre 60 disegni, 40 modelli originali in scala e 700 tra riproduzioni e fotografie, la mostra, allestita al PAC fino all’11 febbraio 2018, presenta l’ampia attività del grande architetto italiano e del suo studio. Abbraccia tutte le scale del progetto, dall’architettura al disegno urbano, dagli allestimenti museali al prodotto industriale.

Il polo Pirelli Bicocca, a Milano

Il polo Pirelli Bicocca, a Milano

Fra le opere più importanti realizzate all’estero ci sono il Centro Culturale di Belém a Lisbona, lo stadio olimpico di Barcellona, la risistemazione di Potsdamer Platz e Leipziger Platz a Berlino, la Salle des Etats e l’ala Denon del Louvre a Parigi, il restauro del South Bank Centre a .

Con la mostra antologica dedicata a Gregotti il PAC inaugura una nuova linea di programmazione, che celebra i grandi maestri italiani dell’architettura e del design. Tra i prossimi appuntamenti, l’antologica su Enzo Mari in programma il 18 dicembre 2018.

Per informazioni: www.pacmilano.it

Informazioni
02 88446359
Dal: 20/12/2017 al: 11/02/2018
Porta Venezia
Via Palestro, 14 - Milano
n.p.
Dalle ore 9.30 alle ore 19.30

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148
Mappa