Il talento di Aleksander Yourz sale sulla Torre di Prada

Evento terminato

Fino al 6 ottobre il ristorante Torre della Fondazione Prada accoglie lo chef ucraino. Il menu proposto è una contaminazione tra Ucraina e resto del mondo

Talentuoso e potendo già vantare, nonostante la giovane età, un’ottima reputazione, il cuoco ucraino Aleksander Yourz, fino al prossimo 6 ottobre, dirige le operazioni nella cucina del ristorante Torre della Fondazione Prada. A lui, dunque, il compito di proporre ai commensali la uno special menu composto da cinque portate che rappresentano il biglietto da visita dello chef ucraino, in un mélange all’insegna del gusto e che amalgama la tradizione culinaria della sua terra con le materie prime locali di altri paesi.

Lo chef, nato a Odessa nel 1990, accoglie i clienti del ristorante di proprietà della griffe e posizionato al sesto e settimo piano dell’innovativo edificio inaugurato lo scorso 9 maggio (leggi qui), con un saporito antipasto a base di peperoni cotti al forno e combinati con formaggio bryndiza e pesto alla menta. Il primo, invece, è un piatto con funghi in azione, a cui fa seguito il secondo che Yourz ha, in parte, dedicato all’Italia come dimostra la scelta di accompagnare a dell’anatra affumicata delle mele e arance provenienti dalla Costiera Amalfitana. Il finale è, invece, tutto ucraino con il dolce chiamato, appunto, Odessa e preparato su una base di torta fredda di waffle.

Ristorante Torre 4
Il ristorante Torre della Fondazione Prada accoglie fino al 6 ottobre  il giovane chef ucraina che preparerà una cena centrata su cinque diverse portate

La collaborazione con Aleksander Yourz si inserisce nel quadro dell’iniziativa Care’s Chef Under 30 che il ristorante della Fondazione Prada sostiene con Norbert Niederkofler (tre stelle Michelin sul suo grembiule), e Paolo Ferretti. I due sono gli ideatori di Care’s –The Ethical Chef Days, il progetto voluto per stimolare un reale confronto tra culture e identità culinarie diverse, il cui comune denominatore è focalizzato su: rispetto del territorio e ambiente, sostenibilità e osservanza della tradizione, con l’obiettivo di favorire, in particolare modo tra le giovani eve della cucina, questo tipo di valori sociali.

La presenza di Yourz si va, quindi, ad aggiungere a quella di Ben Marks, head chef del ristorante Perilla di Londra e di Yuri Kostorev del ristorante Red Fox di Sochi, entrambi protagonisti delle cene di Care’s Chef Under 30.

Informazioni
+39 0223323910
Visita il sito web
Dal: 22/09/2018 al: 06/10/2018
Ripamonti
Via Lorenzini 14 - MIlano
giovedì, venerdì e sabato: dalle 18:00 alle 02:00; domenica, lunedì e mercoledì: dalle 18:00 alle 00:30
Email
Mappa