Japan Festival

Il Sol Levante splende su Milano con il Japan Festival (27/29 settembre)

Evento terminato

Tenoha e Cascina Cuccagna ospitano il Japan Festival: kermesse di tre giorni che omaggia la nippocultura nelle sue varie forme

Il multispazio Tenoha (Via Vigevano 18) e la Cascina Cuccagna (Via Cuccagna 2/4) sono stati scelti come duplice palcoscenico per accogliere la seconda edizione del Japan Festival. Una manifestazione prevista in una tre giorni dal 27 al 29 settembre. Si tratta della seconda edizione dopo quella dello scorso anno (leggi qui). Di fatto, il festival eredita l’anima del Milano Sake Festival andato a sua volta in scena dal 2014 e dal 2017.

Si parte il 27 settembre con la cena a base di tipicità gastronomiche giapponesi, arricchita da una sessione di degustazione del sake

Japan Festival è un appuntamento da segnarsi in agenda per tutti coloro che sono innamorati e appassionati della cultura del Sol Levante, espressa con questo evento in alcune delle sue molteplici forme. Il cibo in primis, ma anche la possibilità di vivere di persona l’esperienza della tradizione culturale del paese asiatico.


L’evento prende il via nella serata di venerdì 27 al Tenoha con la festa di inaugurazione. Una serata esclusiva per partner, associati e alla quale si partecipa su prenotazione (https://japanfestival.it/openingevent/). Il pubblico che vorrà aderire sarà accolto con una standing dinner multi-portata di piatti della tradizionale. Il tutto per un costo a persona di 75 euro. A seguire una sake tasting table con decine di etichette della nota bevanda, ottenuta dalla fermentazione del riso, proposta in degustazione.

DOVE BERE A MILANO IL MIGLIORE SAKE? SCOPRILO CLICCANDO QUI

Poi tutti in Cascina Cuccagna al Piano 0: mercato artigianale, Kado, Taiko e molto altro ancora

Nei due giorni successivi il Japan Festival si sposterà preso la Cascina Cuccagna. Due le aree allestite.

Al Piano 0: ci sarà la sala dedicata ai corsi di cucina nipponica, un mercatino artigianale dove possibile acquistare oggettistica, uno spazio dedicato ai corsi di lingua giapponese, una gaming area allestita da Nintendo con postazioni di videogiochi sempre legate al paese asiatico.

Spazio poi all’arte floreale con una kado area dove, chi lo vorrà, potrà cimentarsi nelle tecniche Ikebana e Kokedama, Itajime Shibori Paper e Origata. E ancora: presenti anche tre differenti food point per acquistare prelibatezze giapponesi tra sushi, dorayaki, yakitori di polpo e hamburgher di wagyu. Prevista poi la zona kids, con spettacoli di teatro kamishibai e trucca bimbi in stile giapponese, ed infine programmati spettacoli di Taiko. Ingresso gratuito e senza registrazione, ma alcuni eventi saranno a pagamento.

Al Piano 1 la location si trasforma in un tempio del sake

Una seconda location della cascina, al Piano 1, offrirà una ricca sake gallery dedicata agli assaggi gratuiti della tipica bevanda alcolica del Sol Levante. Allestita un’area dedicata al sake tasting, dove conoscere e approfondire la conoscenza delle differenti tipologie di sake, ma anche di shochu e whisky giapponesi con degustazioni, anche in questo caso, gentilmente offerte dagli organizzatori. I tasting, della durata di 45 minuti, saranno a posti limitati e possono essere prenotati solo in loco. Ogni ingresso dà diritto a partecipare a una sola degustazione (fino a esaurimento posti). Maggiori info qui: https://japanfestival.it/sake_tastings/.

Japan Festival
Il sake sarà tra i protagonisti della seconda edizione del Japan Festival. Molteplici le occasioni per degustare varie tipologie della nota bevanda nipponica ottenuta dalla fermentazione del riso

Per accedere al Piano 1 sarà necessaria l’iscrizione all’associazione La Via del Sake e il pagamento del contributo associativo. All’ingresso verrà consegnato un braccialetto-pass colorato (il colore cambia a seconda del giorno) che consente l’accesso a tutti gli spazi della manifestazione. Si ha diritto anche a un coupon che permetterà di prenotare una degustazione presso le tasting rooms.

Per i ragazzi al di sopra dei 14 anni sono necessari registrazione e contributo associativo ridotto. Per i ragazzi al di sotto dei 14 anni l’ingresso è gratuito. Maggiori info: https://japanfestival.it/ingresso/.

Il Milano Japan Festival ha il patrocinio del Comune di Milano, del Consolato giapponese e della Camera di Commercio di Milano.

Informazioni
+390236693335
Visita il sito web
Dal: 27/09/2019 al: 29/09/2019
Porta Romana
Via Cuccagna 2/4 - Milano
Gratis
Venerdì dalle 18:00 alle 23:00. Sabato dalle 12:00 alle 23:00. Domenica dalle 12:00 alle 21:00