Milano Golosa

Il gusto artigianale torna nuovamente in scena a Milano Golosa

Evento terminato

La manifestazione compie sette anni e dà appuntamento agli amanti dei sapori locali dal 13 al 15 ottobre presso il Palazzo del Ghiaccio. Focus su formaggi e salumi

L’autunno di Milano comincia da subito a tingersi di profumi gastronomici. Uno degli appuntamenti in città che renderanno più saporito il cambio di stagione è Milano Golosa, la manifestazione dedicata al cibo artigianale che, per il settimo anno, torna in scena dal 13 al 15 ottobre. L’appuntamento è come sempre organizzato da Davide Paolini e si svolge tra gli stand della location allestiti all’interno del Palazzo del Ghiaccio di Via Piranesi 14.

Anche per l’edizione 2018 è previsto un approfondimento sul panino con un’area ad hoc

Numerose le novità previste dal programma. Luci puntate, innanzitutto, sul formaggio, rappresentato da una selezione di artigiani del gusto che propongono in assaggio il loro prodotto, raccontandone le peculiarità storiche e organolettiche. Una visita nel corner dell’azienda produttrice Carmasciando offre la ghiotta opportunità di conoscere il Carmasciano, formaggio ‘vulcanico’ prodotto nella zona dell’Alta Irpinia e che rilascia in bocca sentori di zolfo che derivano dalla mefite della Valle d’Ansanto. Rimanendo in Campania, Milano Golosa ospita il caseificio Casolare che propone ai visitatori la Fabula, formaggio a crosta fiorita edibile che una volta fatto maturare e lasciato a riposo, invece di indurire, tende ad ammorbidirsi.

Girando lo sguardo verso altri territori di produzione, suggerito un salto nello stand di Moro Formaggio di Oderzo, caseificio veneto che segue ancora processi antichi di produzioni contadini antiche di stagionatura e affinamento del formaggio, come quella seguita per il Fior d’Arancio con crosta aromatizzata con vinaccia, fieno, erbe e cenere.

Spazio poi ai salumi. Tenetevi forte se visitate L’Antica Norcineria di Coreglia Antelminelli che propone il suo fiore all’occhiello: il Briolo. Un salume ricco di ingredienti che si ottiene da testa, cuore, lingua, cotenne e polmone di maiale, tagliati a pezzettini e lessati, per poi essere amalgamati con lardo, sangue, sale, pepe, noce moscata, cannella, coriandolo e chiodo di garofano, insaccati nella vescica del suino, cuciti e poi messi di nuovo a bollire.

Milano Golosa è scoperta di nuovi sapori con degustazione e assaggi, ma anche masterclass per raccontare il cibo artigianale

Milano Golosa si anima anche con spazi tematici e masterclass. Per gli amanti del Nettare di Bacco, i rendez-vous da segnarsi in agenda sono gli incontri promossi da Wine Mi, la rete che raggruppa cinque enoteche storiche milanesi, mentre nell’area PaniniAmo, realizzata in partnership con la Fondazione Accademia del Panino Italiano,sale in cattedra il best of dei panini gourmet del momento. E poi: melanzane rosse di Rotonda, fagioli bianchi poverelli, patata quarantina… Milano Golosa è anche un’ottima occasione per aggiungere nuovi termini al proprio personale dizionario gastronomico.  

Informazioni
+39 0286462555/1919
Visita il sito web
Dal: 13/10/2018 al: 15/10/2018
Porta Vittoria
Via Piranesi 14 - Milano
Economico
Sabato dalle 12:00 alle 20:30 Domenica dalle 10:00 alle 20:30 Lunedì dalle 9:00 alle 17:00
Email
Mappa