Il giardino della memoria. Progetto per una necropoli contemporanea è la mostra allestita a Palazzo Freganeschi-Pirola a Gorgonzola che presenta i rendering e i plastici della nuova necropoli disegnata da Anne e Patrick Poirier. Una necropoli, un cimitero cittadino, che intende essere anche occasione di arricchimento spirituale per i vivi e fulcro attorno a cui si sviluppa una parte di città.
La necropoli avrà la forma di una grande foglia di quercia. Nella simbologia universale, l’albero è emblema di longevità, mette in relazione i tre livelli del Cosmo: mondo sotterraneo, attraverso, mondo terrestre, mondo celeste. I sentieri sono disegnati dalle nervature della foglia. L’installazione di numerosi alberi e la creazione di colline e spazi verdi permette di attutire l’impatto all’ingresso del cancello principale. Chiuso da un cancello, a lato dell’ingresso, un edificio monumentale ospita una cappella polivalente.
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148