Zagabria è donna. Vitale e creativa, la capitale della Croazia svela la forza della sua “femminilità” a Expo, con un evento al Grande Auditorium che, per l'occasione, si tinge di rosa. Fitto il calendario de Il Battito di Zagabria che, il 18 ottobre, attraverso incontri, conferenze, filmati e musica racconta la variegata cucina tradizionale, la passione per il cibo organico, la spiccata attitudine ecologica, la travolgente energia, naturalmente tutta al femminile!
Donne, matematica e stregoneria
Palloncini a forma di cuore, panchine di legno, ombrelloni e ceste di castagne. Benvenuti al Battito di Zagabria, l'evento che trasporta i visitatori nell'energica capitale croata con incontri, concerti e proiezioni. Si parte alle 12 con il dj set delle DJ Ivna F & Mapalma.
Cos'hanno in comune scienza e cucina? Ce lo svela Franka Miriam Brückler, professoressa alla Facoltà di Scienze e Matematica di Zagabria. L'arte culinaria è inventiva, certo, ma anche chimica, fisica e matematica fanno la loro parte nel creare l'armonia giusta tra gli ingredienti. E questo è solo un assaggio.
Un velo di magia alle 14.30 quando l'esperta nutrizionista Jadranka Boban Pejic, autrice di libri e pioniera della coltivazione di prodotti organici, tiene un incontro sulle “streghe contemporanee”. La conoscenza delle proprietà naturali dei cibi e delle erbe – quella conoscenza che nel Medioevo condannava le donne alla stregoneria – è oggi alla base di uno stile di vita sano e un'alimentazione consapevole, attenta anche all'aspetto ecologico.
Cucina, musica e design
Non solo stregoneria e matematica. La cucina croata incontra anche il Design e la Musica. Un esempio? Alle 16.30 Ira Payer racconta il suo “Croazia à la carte”, un gioco da tavola per conoscere gli ingredienti tipici locali e le ricette tradizionali di tutte le regioni croate.
Il ritmo della capitale suona ancora alle 19.30, con l'esibizione di Matej Meštrovic e della sua Eat Suite, una composizione musicale dove rock, jazz, pop e folk sono cucinati insieme, come ingredienti in una ricetta. Last but not least, il calciatore Zvonomir Boban è atteso per dare un punto di vista maschile sulle donne e i loro “superpoteri”.
Vi è venuta voglia di partire? Non perdete l'estrazione del viaggio a Zagabria per due persone, in palio durante la giornata. Good luck!
PROGRAMMA completo DELLA GIORNATA
- INCONTRI
- 13.30 – 14.15 Matematica & Cibo con Frank Myram Brueckler
- 14.30 – 15.15 Streghe Contemporanee & Cibo Organico con Jadranka Boban Pejic
- 16.30 – 17.15 Design, Cibo & Donne con Ira Payer
- 18.00 – 19.00 Donne, Cibo & Poteri Speciali by Zvonimir Boban
- PERFORMANCE MUSICALI
- 12.00 – 13.00, 15.15 – 16.30, 17.30 – 18.00 DJ Ivna F & Mapalma
- 19.30 – 21.30 Matej Meštrovic & Sudar Percussion Live Band
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148