Tutto pronto Aperitivi&Co, la due giorni focalizzata sul mondo degli aperitivi, tra degustazioni, cocktail e seminari
Aperitivi&Co experience dà appuntamento a tutti gli appassionati del variegato mondo della categoria alcolica degli aperitivi. L’evento andrà in scena presso lo Spazio Megawatt di Milano il prossimo 24 e 25 marzo. Come sempre presenti aziende produttrici, società di distribuzione e importazione, che proporranno, nei rispettivi stand, degustazioni e assaggi liberi di alcune loro etichette. Occasione ideale, dunque, per assaporare il top degli apertivi, digestivi e corroboranti. Bitter, vermouth, amari, creme, liquori, elisir… La manifestazione ospiterà poi affermati bartender che prepareranno cocktail con alla base gli spirit protagonisti della manifestazione.
Ricco anche il numero di personaggi del mondo bar. Confermato Dario Comini del Nottingham Forest, guru della miscelazione italiana, e Fulvio Piccinino, tra i massimi esperti di aperitivi in Italia. Hanno, inoltre, aderito ad Aperitivi&Co Bruno Vanzan, barman conosciuto anche a livello mediatico, e Yuri Gelmini (leggi qui sua recente intervista), bartender del Surfer’s Den, cocktail bar milanese di culto situato in Piazza Caduti del Lavoro.
Aperitivi&Co accoglie anche masterclass, workshop e seminari vari. A gestire uno di questi educational saranno, per esempio, Agostino Perrone e Giorgio Bargiani del The Connaught Bar di Londra (tra i migliori cocktail bar al mondo).
E per i suoi 100 anni il Negroni si trasforma in una pasta
Drink in tutte le salse, ma anche una ghiotta novità food. L’evento, infatti, avrà un menu speciale centrato sulla ‘Pasta del Negroni’. Si tratta di un piatto preparato a quattro mani dai fratelli Luca e Carlo Cinelli, rispettivamente chef e bartender. La loro ricetta prevede una portata a base di mezzi rigatoni ottenuti da impasto di farina aromatizzato con gin, vermouth e bitter, conditi da una dadolata di pomodorini, pepe di Cambogia e un ‘blend’ grattugiato di formaggi. Un doveroso omaggio al Negroni che, proprio quest’anno, compie il suo primo secolo di vita (leggi qui alcune varianti di questo drink).

Degustazioni non stop, ma anche possibilità di acquistare bottiglie e kit per bartender
Se l’assaggio spinge ad acquistare l’intera bottiglia, l’evento ha allestito un angolo shop per poterlo fare. Nello stesso spazio sono in vendita anche libri sul mondo delle bevande alcoliche, così come alcuni ‘ferri del mestiere’ per coloro che fossero interessati a cimentarsi in veste di barman tra le mura di casa. Bicchiere, shaker, misurino…
La domenica del 24 marzo Aperitivi&Co apre le porte al pubblico da mezzogiorno alle 20:00, mentre lunedì si comincia alle 11:00 con il sipario che poi si abbassa alla stessa ora delle 20:00.
Aperitivi&Co è un evento organizzato dalla società Bartender.it, nata nel 2009 e da allora organizzatrice di altri happening dedicati al mondo degli spirit, vale a dire theGinday, theRumday, theWhiskyday, Spirits Experience, Grappa Experience, Agave Experience e Coffee Experience.