Elementi

Il 14/15 settembre c’è Elementi: alla scoperta delle varie anime della pizza

Evento terminato

Pizza per tuti i gusti, workshop e animazioni varie. Torna Elementi, la due giorni che omaggia uno dei piatti principe della cucina nostrana

Sarà il Mare Culturale Urbano (Via Gabetti 15) a ospitare la quarta edizione di Elementi – Il volto della Pizza, una due giorni che andrà in scena il 14 e 15 settembre prossimo.

Nato quattro anni fa da un’idea di Molino Vigevano 1936, produttore di farine professionali, l’appuntamento mantiene il suo spirito e, soprattutto, l’obiettivo di promuovere una cultura dell’eccellenza della pizza. Novità di questa edizione: cambia il format non più itinerante ma fisso in un unico posto, e soprattutto l’ingresso sarà gratuito. .

Un team di pizzaioli affermati proporrà le sue ricette e si sfiderà per aggiudicarsi il premio di migliore pizzaiolo d’Italia

Il programma si annuncia ricco di iniziative e attività. Quattro forni sono stati allestiti all’interno del Mare Culturale Urbano e accoglieranno le ricette di autorevoli e affermati pizzaioli che impasteranno, inforneranno e serviranno pizze classiche e preparazioni personali. Le proposte culinarie rientreranno nelle categorie della: ‘pizza napoletana’, ‘all’italiana’, al ‘taglio/pala’.

Elementi
Alcuni noti esponenti del mondo pizzeria si alterneranno ai forni con ricette originali e innovative, per poi svelare i segreti dell’impasto ideale

A preparare gli impasti e condire le varie ricette sono stati quindi reclutati alcuni nomi noti del settore provenienti da varie parti dello Stivale. Sabato 14 settembre ci saranno Matteo Aloe (Berberé), Riccardo Raia e Marco Sovino (Marghe), Davide Fiorentini (‘O Fiore Mio) e Marco Manzi (Pizzeria Giotto).

Accanto a loro, rispettivamente nelle aree dedicate a Friggitoria e Pane e Condimenti, si daranno appuntamento Gualtiero Villa (Cucina In), Aurora Zancanaro (Micropanificio Le Polveri), insieme a Massimiliano Contegiacomo (Resident Chef Così Com’è).

Domenica 15 settembre sarà la volta di Stefano Callegari (Sbanco, Roma), Paola Cappuccio (Pizza Verace, Napoli), Angelo Tantucci (Pizzeria Capriccio, Monsano – Ancona), Simone Lombardi e Giovanni Mineo (Crosta – Forni con cucina, Milano), ai quali si aggiunge Isabella De Cham (Isabella De Cham Pizza Fritta, Napoli).

Oltre allo spirito e alla filosofia, Elementi conferma l’atteso context che vedrà i migliori pizzaioli d’Italia cimentarsi in sfide sensoriali, tecniche e creative. A giudicarli una speciale giuria di esperti che decreterà il miglior pizzaiolo professionista d’Italia.

Mare Culturale Urbano
Elementi si terrà presso il Mare Culturale Urbano: pizza a volontà, ma anche workshop e laboratori per bambini. Il tutto condito da performance musicali e dj set

Spazio previsto anche per chi desidera apprendere tecniche e trucchi del mestiere. Un’occasione per apprendere le regole per l’impasto perfetto e capire come selezionare le materie prime di qualità. Previsti, a tale proposito, workshop e laboratori creativi pensati anche per i più piccoli, come il Kids Lab capitanato dal food mentor Marco Bianchi.

Oltre la pizza ci sarà il cinema sotto le stelle, dj set e concerti. Confermati I Ministri

A intrattenere il pubblico di Elementi anche il Cinema all’aperto, con la proiezione del docufilm I Villani realizzato dal polivalente Daniele De Michele, aka Don Pasta. Ben fornita la line up di dj e artisti che, dal pomeriggio fino a tarda sera, animeranno il palco di Mare Culturale Urbano. Sabato ci sarà Anna Molly che presenterà Festa Popolare Milano a base di Disco & Pizza, con il dj set di Alexander Nut, proprietario della prestigiosa etichetta Eglo Records.

Domenica toccherà a Pierfrancesco Pacoda (Parole e Ricette In Musica). Seguirà showcase di Edda (ex Ritmo Tribale) che anticiperà quello de I Ministri. La band milanese sarà protagonista del talk ‘Personal Juke Box’.

Per conoscere il programma completo di Elementi – I Volti della pizza è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento, al link: http://pizza. elementitour.com/.

L’ESTATE STA FINENDO…SEI ANCORA IN TEMPO PER ASSAGGIARE LE PIZZE ESTIVE: CLICCA QUI

Informazioni
39 0645597826
Visita il sito web
Dal: 14/09/2019 al: 15/09/2019
San Siro
Via Gabetti 15 - MIlano
Gratis
Dalle 12:00 alle 23:00
Email