Identità Golose Milano: al via la settimana che rende omaggio al Tartufo Bianco d’Alba

Evento terminato

Ugo Alciati, Walter Ferretto, Davide Palluda, Andrea Ribaldone protagonisti delle sei cene dedicate al Tartufo Bianco d’Alba

Walter Ferretto ( del ristorante Il Cascinalenuovo, Isola d’Asti – Asti), Davide Palluda (All’Enoteca, Canale – Cuneo), Andrea Ribaldone (Osteria Arborina dell’Arborina Relais, La Morra – Cuneo) e Ugo Alciati (Guido Ristorante, Serralunga d’Alba – Cuneo). Sono i protagonisti della settimana che a Identità Golose Milano celebre il re della tavola, realizzata in collaborazione con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il Centro Studi Tartufo d’Alba.

In totale, sei cene ad altissimo tasso gourmet, declinate in un menu di quattro portate. Viene proposto a 75 euro con abbinamento vini e coperto inclusi. Su richiesta dell’ospite si può abbinare al Tartufo Bianco d’Alba, conteggiato a parte rispetto al menu al prezzo di 6 euro/gr. 

Si parte con il Cardo gobbo di Nizza Monferrato, acciughe e uovo morbido di Walter Ferretto, in abbinamento Berlucchi ‘61 Brut (oppure, a 10 euro in più, Veuve Clicquot Saint Pétersbourg AOC). Lo chef ha scelto un altro grande prodotto piemontese per valorizzare il tartufo bianco.

Si prosegue con i Ravioli di faraona rifiniti al Marsala di Davide Palluda, serviti in abbinamento al cocktail Belvedere Bijoux. Si tratta di un piatto che crea un legame tra storia, tecnica, territorio e tradizione. 

A seguire, il Filetto di manzo fassone Oberto con salsa albufera al foie gras di Andrea Ribaldone, abbinato al Palazzo della Torre Veronese Igt 2015 – Allegrini. E’ base si manzo fassone della macelleria Oberto di Roddi (Cuneo). Viene cotto al vapore, senza il passaggio in padella e leggermente affumicato.

Dulcis in fundo, Meringa e castagne di Ugo Alciati, Guido Ristorante, innaffiato da Recioto della Valpolicella Docg 2016 – Corte Giara. Una meringa alle castagne che s’accompagna con una crema inglese però in equilibrio tra dolce e salato, con pochissimi zuccheri, un piatto che ha un legame profondo con il Piemonte, la sua tradizione, i piccoli produttori sul territorio.

Menu e prenotazioni: identitagolosemilano.it

Scopri anche:
Identità Golose Milano tocca a Beppe Guida 
Lo chef Andrea Ribaldone a Identità Golose Milano con Antonello Colonna
Identità Golose Milano, apre il primo hub internazionale della gastronomia

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 05/11/2018 al: 10/11/2018
Manzoni
Via Romagnosi, 3 - Milano
Euro 75,00
Dalle 19.30 alle 22.30
Email