Identità Golose 2019

Identità Golose 2019: dal 23 al 25 marzo il meglio della ristorazione

Evento terminato

Il best of degli chef (e non solo) animerà Identità Golose 2019. Un’edizione, la quindicesima, che si annuncia ricca di novità

Tutto pronto per Identità Golose 2019. La kermesse centrata su cibo e ristorazione, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, andrà in scena dal 23 al 25 marzo per una tre giorni farcita di avvenimenti, incontri, dibattiti, degustazione e tasting di ogni sorta. Identità Golose 2019 toccherà molteplici ambiti che ruotano intorno al mondo del food & beverage, soffermandosi sui nuovi trend del momento.

Sabato si parte alla scoperta delle nuove frontiere del gusto e focus sul food in Tv

Il programma dell’evento si presenta ricco di proposte, con alcune novità rispetto alle passate edizioni. Si comincia dunque sabato 23 marzo. Due le sezioni all’esordio. La prima vedrà Identità Milano interrogarsi sul tema ‘Identità TV – 60 anni di alta qualità a tavola’, una sorta di simposio di approfondimento che verterà su una questione molto dibattuta e che accenderà i riflettori su alcuni delle trasmissioni televisive più seguite e interessanti tra passato e presente. Sarà al debutto anche Contaminazioni, un incontro di otto chef che, a turno, si esprimeranno sul concetto legato alle nuove frontiere del gusto. Confermate come lo scorso anno Dossier Dessert e Identità di Gelato, così come Identità Naturali, dedicata alla cucina sostenibile. Non mancherà Identità di Champagne, imperdibile per tutti gli amanti delle bollicine francesi (la cui vendemmia 2018 è stata definita eccezionale, leggi qui) e che andrà in scena tutti e tre i giorni.

Domenica scendono in pista i grandi nomi della cucina, italiani e internazionali

Il secondo giorno, invece, sarà in gran parte centrato sula figura dello chef. L’appuntamento centrale si svolgerà nella sala Auditorium dove sarà dibattuto il tema scelto per Identità Golose 2019, vale a dire il Fattore Umano – Costruire Nuove Memorie. Un vero e proprio parterre de roi animerà la sala. A una compagine prestigiosa di cuochi italiani composta da Carlo Cracco, Massimiliano Alajmo, Andrea Berton e Davide Oldani (tutti alunni dell’indimenticato Gualtiero Marchesi), se ne affiancheranno altri di altrettanta caratura come Heinz Beck (clicca qui per ascoltarlo presentare il suo ristorante milanese Attimi), il peruviano Virgilio Martinez e il turco Mehmet Gürs. E non solo, sono attesi sul palco per la prima volta a Identità Golose altri nomi illustri, tra i quali José Avillez, Tim Raue, Diego Guerrero. Da non perdere, poi, un omaggio speciale ad Alain Ducasse, lo chef più famoso di Francia.

Molto attivo anche il programma nelle altre sale: nove campioni a Identità di Pasta, dieci talenti a Nuove Identità, Italia-Mondo. Si ripeterà, dopo il successo dello scorso anno, Identità di Sala, così come Identità di Formaggio. A questi eventi tematici, se ne accoda un altro nuovo: Identità di Carne.

Lunedì, chiusura in grande stile: arriva Bottura e tante altre stelle

E si arriva così all’ultimo giorno. A prendere il microfono sarà uno degli ospiti più attesi, ossia la big star Massimo Bottura e con lui altri cuochi di grande blasone del calibro di Dominique Crenn, Riccardo Camanini, Niko Romito, Enrique Olvera. Previste anche ‘lezioni a due’: quella tra Paolo Lopriore e Gianluca Gorini, come dire il maestro e il suo allievo. In cartellone anche uno showcooking firmato dai fratelli Catia e Mauro Uliassi. Uno scontro all’ultima forchettata caratterizzerà invece il simpatico faccia a faccia tra due donne: da una parte Cristina Bowerman, di fronte la giovane Solaika Marrocco. Il mondo delle pasta e le sue molteplici varianti culinarie sarà invece al centro dell’incontro che avrà come protagonisti Andrea Ribaldone e Domingo Schingaro.

Nelle altre aule, focus sulla Pasticceria italiana contemporanea. Aprirà le danze Corrado Assenza, mentre subito dopo toccherà a Gianluca FustoIdentità di Pane e di Pizza aggregherà invece dodici relatori, tra grandi maestri e giovani leve del settore.

Informazioni
+39 0248011841
Visita il sito web
Dal: 23/03/2019 al: 25/03/2019
Ex Fiera
Via Gattamelata, 5 - MIlano
Da euro 50,00
Dalle 9:30 alle 18:30
Email