milanodabere.it

I Macchiaioli

Evento terminato

Un caffè nel cuore di Firenze come luogo di incontro, di confronto e di cambiamento. Una vera e propria rivoluzione nella storia dell'arte ad opera di un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione nei confronti dell'accademismo e dalla voglia di dipingere il vero, trasmettendolo nel suo senso più autentico.

Altamura, I funerali di Buondelmonte

Altamura, I funerali di Buondelmonte

una rivoluzione nella storia della pittura moderna italiana

Ecco dunque che la mostra I Macchiaioli. Una rivoluzione d'arte al Caffè Michelangelo racconta questa tappa fiorentina fondamentale nella storia della pittura moderna italiana. Focus sulle innovazione tecniche, sugli influssi della pittura francese e sui contatti con le altre realtà europee, senza tralasciare la vita quotidiana al Caffè Michelangelo, tra scherzi goliardici, scoperte artistiche ed emozioni condivise.

Oltre settanta le opere esposte, provenienti da importanti poli museali e da collezioni private. Fra gli artisti celebrati, Giovanni Fattori, Giuseppe De Nittis, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini e tanti altri esponenti del movimento che, ricordiamolo, veniva definito dispregiativamente dei Macchiaoli, proprio in contrapposizione all'accademismo.

Informazioni
0382 33676
Visita il sito web
Dal: 19/09/2015 al: 31/01/2016
Piazza Castello - Pavia
n.p.
Dal lunedì al venerdì: 10.00 – 19.00 Mercoledì: 10.00 – 22.00 Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00
Mappa