Human Dog 2019 mette in mostra gli scatti realizzati da Silvia Amodio sull’amore tra gli uomini e i loro ‘partner a 4 zampe’. Al Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco
Emma e Valentina. Luke con Filippo, Freddie con Viviana, Cesare e Roberto e così via. Coppie di fatto a tutti gli effetti, quelle di Human Dog 2019. Si tratta di una mostra a ingresso gratuito, fino al 30 giugno, nel Cortile della Rocchetta, Castello Sforzesco. A colpire, gli scatti realizzati da Silvia Amodio, sul set di San Valentino 2019, che ritraggono amici a due e quattro zampe. Una serie di immagini da ammirare passeggiando all’interno di una cornice storica della città, il cui catalogo, invece, si può richiedere presso il bookshop del Castello Sforzesco. Il ricavato, ancora, viene devoluto al Parco Canile Milano per aiutare gli animali in difficoltà.
Un progetto che dura da cinque anni
Il progetto, che negli ultimi cinque anni ha creato un archivio di centinaia di immagini, restituisce un vero e proprio censimento zooantropologico di Milano. Vuole raccontare, attraverso le fotografie, la presenza trasversale del cane. Human Dog 2019, ancora, è una riflessione sull’idea di famiglia, un tema sempre attuale. Amore, complicità e rispetto reciproco. Coppie, single, anziani, famiglie composte da persone dello stesso sesso e famiglie tradizionali. Sono tutti stati al gioco e tutti hanno raccontato la loro versione dell’amore. Raccontando così, anche, della relazione tra uomo e cane, una “coppia di fatto”, appunto, che dura da oltre 15mila anni.
I modelli che si sono prestati per Human Dog 2019 hanno cominciato a posare sul set dallo scorso San Valentino. Per l’occasione, infatti, sono stati chiamati all’appello tutti i cittadini interessati. Unica condizione, portare un amico a 4 zampe. Lo scorso febbraio l’artista Silvia Amodio, infatti, con il patrocinio del Comune di Milano si è messa al servizio di chi intendeva festeggiare San Valentino con il proprio amico a quattro zampe. È stato allestito un set fotografico al grido di ‘Alimentiamo l’amore‘, con educatori cinofili che hanno aiutato cani e umani a mettersi in posa. Il risultato? Un libro e una mostra, Human Dog 2019, appunto, organizzata da Coop Lombardia allestita fino al 30 giugno. Visitabile tutti i giorni dalle 7:30 fino alle 19.
Scopri anche:
Milano PhotoWeek 2019
Liu Bolin al Mudec
Stabilimento Estivo BASE 2019
