Jimi Hendrix

Hey Jimi – The Italian Experience 1968

La Triennale ospita la mostra Hey Jimi, un omaggio al più grande chitarrista della storia

A cinquant’anni dal suo primo e unico tour in Italia, Jimi Hendrix viene celebrato a Milano, presso gli spazi della Triennale, con la mostra Hey Jimi, un’esposizione di materiali già raccolti nel libro Hendrix ’68 – The Italian Experience (edizioni Jaca Book, con la prefazione dell’attore Carlo Verdone, grande fan del musicista).

Una volta, ma che ha lasciato il segno: Jimi Hendrix e i suoi Experience (Noel Redding e Mitch Mitchell) vennero in tour in Italia, nel maggio 1968, suonando a Milano al Piper Club, negli spazi adiacenti alla Triennale.

Una performance storica di cui, però, non esistono registrazioni. Solo un ricordo incancellabile di chi, tra i fortunati, è riuscito ad ascoltare dal vivo i suoni della chitarra infuocata del re del rock. Testimonianze di decine di spettatori, immagini, materiali d’archivio, pagine di riviste e di quotidiani che segnarono il concerto-evento e che oggi sono così preziose da essere messe in mostra. Tra le testimonianze degli spettatori:

Alla fine Jimi entrò, aveva la Stratocaster bianca e una sigaretta accesa in bocca. Qualcuno del pubblico gli tese la mano e lui gliela diede. Ero talmente vicino a Jimi che se mi allungavo un po’ sarei riuscito a toccare lesue scarpe. Un concerto immenso, strepitoso.

Suonò dietro la testa, con i denti, tra le gambe, la strapazzò veramente quella povera chitarra. Quando il concerto finì, avevo le orecchie che mi fischiavano, però ero soddisfatto, non avevo mai sentito o visto una roba simile.

Tra le testimonianze, anche quella di Enzo Gentile, curatore della mostra: “Hendrix spalancò una finestra sulle musiche, la sua era una scrittura che non si esauriva col suono ma andava oltre“.

Appuntamento dal 17 maggio al 3 giugno. Ingresso libero.

 

Informazioni
+39 02724341
Sito
Dal: 17/05/2018 al: 03/06/2018
Sempione
Viale Alemagna, 6, Milano
Gratis
Dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 20.30
Dove
Mappa