milanodabere.it

Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole

Evento terminato

Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole. Una mostra davvero ricca di parole, un'occasione per ammirare alcuni tra i capolavori più toccanti e realistici del famoso fotografo francese, pioniere del fotogiornalismo.

Una suggestiva commistione che comprende 44 fotografie tra le più coinvolgenti, accompagnate dal commento di molti autori importanti. Tra questi, intellettuali, scrittori, critici, fotografi e amici dell’artista come Kundera, Baricco, Sciascia, Steinberg, Miller.

Un'originale sperimentazione che permette al visitatore di penetrare a fondo il pensiero di Henri Cartier-Bresson attraverso una selezione di suoi scatti unici, che solo lui riusciva a cogliere e ad immortalare nell'attimo decisivo.

Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole (© Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos/Contrasto)

Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole (© Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos/Contrasto)

Il progetto è nato da un gruppo di amici che ha pensato di festeggiare il compleanno del maestro della fotografia in bianco e nero chiedendo a personaggi significativi del mondo della cultura e dell'arte di scegliere e chiosare ognuno, affettuosamente, la sua fotografia preferita tra le tante scattate da Bresson. “Mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l'occhio”, questo il pensiero del grande fotografo.

Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole, promossa dal Comune di Vigevano, è aperta fino al 5 luglio nella II Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano.

Informazioni
0381 691636
Visita il sito web
Dal: 24/04/2015 al: 05/07/2015
Piazza Ducale - Vigevano
n.p.
Da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 18.30
Mappa