milanodabere.it

Giorgio de Chirico. La suggestione del classico

Evento terminato

Giorgio de Chirico. La suggestione del classico è una proposta espositiva che illustra la propensione all’antico da parte del celebre artista metafisico, nato e cresciuto in Grecia. Nelle sue opere, infatti, sono numerosi i rimandi al mondo ellenico e ai valori plastici della scultura classica. Tutti elementi che ne fanno un artista colto e raffinato, con una memoria del mondo antico sorprendente e fertile.

La mostra presenta 40 opere di de Chirico – tra dipinti e sculture realizzati fra gli anni Trenta e gli anni Settanta – selezionate da Victoria Noel-Johnson e Sabina D’Angelosante per la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma, da cui provengono tutti i lavori. A questo nucleo si affiancherà una serie di reperti provenienti dai Musei Archeologici della Provincia di Salerno, che evidenziano la suggestione esercitata dall’universo classico nell’arte del maestro della metafisica.

Informazioni
02 45496873
Dal: 06/03/2010 al: 02/06/2010
Piazza Castello - Pavia
n.p.
Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.00 e dalle 15 alle 18; martedì, fino alle ore 20 Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 14 e alle 19
Mappa