Gioele Dix al Franco Parenti, Vorrei essere figlio…

Evento terminato

Dopo il successo della scorsa stagione, Gioele Dix torna al Franco Parenti con il suo monologo Vorrei essere figlio di un uomo felice. L’Odissea del figlio di Ulisse, ovvero come crescere con un padre lontano

Gioele Dix al Franco Parenti dopo il successo della scorsa stagione, quando ha registrato un sold out dopo l’altro, torna con il suo Vorrei essere figlio di un uomo felice. Un monologo personale e intenso, divertente, sulla nota vicenda di Telemaco che cerca Ulisse, il perduto padre. Parte da qui per un viaggio che incanta il pubblico sul tema della paternità. Dal 26 novembre all’1 dicembre.

Sono i primi quattro canti dell’Odissea quelli a cui si ispira Gioele Dix, unico attore sul palco di uno spettacolo di cui firma anche la regia. Racconta e approfondisce una vicenda letteraria e umana fitta di simboli e coinvolge il pubblico. All’inizio dell’Odissea, e del viaggio, Ulisse è il padre assente e lontano. A Itaca, nessuno sa se sia ancora vivo, nessuno sa se farà mai ritorno a casa.


L’Odissea meno nota in scena a teatro

Gioele Dix sul palco del teatro Franco Parenti riprende dunque un arrivo che tarda ad arrivare, a cui, solo successivamente, seguirà un percorso in cui s’incontrano, come sappiamo, personaggi fondamentali. La maga Circe, il ciclope Polifemo, le Sirene con il loro canto. E poi la discesa nell’Ade, gli incantesimi della dea Calipso. Fatti universalmente riconosciuti, è vero, ma che, se ci si riflette, si arriva a comprendere come questi s’incontrino solo tra le letture dal quinto canto in poi. I primi quattro, quelli dello spettacolo, sono dunque i meno noti. Altrettanto affascinanti, però. Qui si compie un altro viaggio, quello del figlio di Ulisse, un figlio alla ricerca del padre. Una sorta di romanzo di formazione con un figlio protagonista, che vuole imparare a crescere e uscire, così dall’ombra del padre.

Vorrei essere figlio di un uomo felice, di e con Gioele Dix, è in scena al Franco Parenti dal 26 novembre.

Scoprite QUI tutti gli spettacoli a teatro da non perdere a Milano.

Informazioni
+39 0259995206
Visita il sito web
Dal: 26/11/2019 al: 01/12/2019
Porta Romana
Teatro Franco Parenti, luogo di sperimentazione culturale dal 1972
Via Pier Lombardo, 14 - Milano
Medio
Martedì e venerdì: ore 20; mercoledì: ore 19:45; giovedì: ore 21:00; sabato: ore 20:30; domenica: ore 16:15
Email
Dove
Teatro Franco Parenti, luogo di sperimentazione culturale dal 1972
Teatro Franco Parenti: una teatralità tutta nuova. Luogo di sperimentazione culturale dai tempi del Salone Pier Lombardo, fino a oggi