milanodabere.it

Gillo Dorfles

Evento terminato

Si tiene a Palazzo Reale la prima grande mostra dedicata alla vasta produzione artistica di Gillo Dorfles: dipinti, ceramiche, gioielli. Organizzata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Antonio Mazzotta, Gillo Dorfles – L’Avanguardia tradita celebra il critico d’arte triestino a cento anni dalla sua nascita ponendo l’accento sulla sua identità di artista esponendo circa 150 opere tra dipinti, disegni, sculture, grafiche, gioielli e ceramiche dagli esordi metafisico-surreali all’adesione al Movimento Arte Concreta tra 1948-1958, fino alle recenti, originalissime composizioni pervase da una sottile ironia.

Oltre alla collezione personale dell’artista e di altre collezioni private italiane, verranno presentate opere provenienti da musei italiani, tra cui il CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma. A completare l’allestimento, una sezione fotografica dove verranno presentati i ritratti di Dorfles insieme ad amici intellettuali ed artisti; una sezione documentaria con i volumi più celebri di Dorfles e un video con interviste a Dorfles a cura di critici e artisti.

Informazioni
02 54918
Dal: 26/02/2010 al: 23/05/2010
Centro
Piazza del Duomo, 12 - Milano
n.p.
Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30; da martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato aperto sino alle ore 22.30. La biglietteria chiude un'ora prima della mostra
Mappa