Gian Paolo Barbieri: in una mostra, Milano e la moda

Evento terminato

In concomitanza con la Fashion Week 2019, Milano celebra il grande fotografo di moda con una mostra allestita nel Belvedere Enzo Jannacci 31° piano di Palazzo Pirelli

Dal 17 al 30 settembre lo Spazio Eventi Palazzo Pirelli presenta la mostra Milano e la moda, omaggio a Gian Paolo Barbieri. L’esposizione ha luogo in concomitanza con la Fashion Week. Racconta per immagini il legame del grande fotografo milanese con la sua città natale, luogo di fondamentale importanza per la sua produzione artistica.

Scoprite QUI tutte le mostre a Milano


Omaggio a Gian Paolo Barbieri, la mostra

L’esposizione allestita nel Belvedere Enzo Jannacci 31° piano di Palazzo Pirelli è curata dalla Fondazione Gian Paolo Barbieri in collaborazione con Martina Corgnati, e organizzata da Marta Menegon e Sara Arrigoni. Raccoglie circa 70 scatti che ripercorrono la vita creativa dell’artista, dagli albori fino ai primi anni 2000. Il percorso mette in risalto il rapporto intrattenuto da Barbieri con la città di Milano, luogo di fondamentale importanza per il suo lavoro. Il Consiglio regionale della Lombardia rende così omaggio a uno dei più grandi fotografi di sempre.

Gian Paolo Barbieri (Milano, 1938) ha dato un volto unico alla moda italiana. Diventando complice e compagno di quegli stilisti che l’avvento del made in Italy avrebbe trasformato in protagonisti di una nuova era del costume: Valentino, Gianfranco Ferré e Walter Albini, solo per citarne alcuni.

I lavori esposti in mostra descrivono la voglia di Barbieri di mantenere l’Italia, Milano in particolare, al centro dell’attenzione: uno tra tutti, lo scatto realizzato per Gianfranco Ferré nel 1991 in Piazza Duomo. L’elegantissima Aly Dunne, immortalata sullo sfondo del Duomo, emerge dal fondo bianco attorniata da piccioni.

Il progetto si avvale della collaborazione della galleria che rappresenta Gian Paolo Barbieri, 29 Arts in Progress di Milano.

Scoprite anche:
Tutte le Milano Week 2020: il calendario
Vogue for Milano 2019, torna la notte della moda
Il Jova Beach Party atterra a Linate

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 17/09/2019 al: 30/09/2019
Stazione Centrale
Via Fabio Filzi, 22 - Milano
Gratis
Dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30; venerdì dalle 9.30 alle 12.30