Nature morte di Geo Poletti

Geo Poletti: a Palazzo Reale, la collezione privata

Evento terminato

Noto come il miglior conoscitore milanese della pittura italiana del Seicento, Geo Poletti è stato un grande collezionista e storico dell’arte. In occasione di MuseoCity, Palazzo Reale presenta una serie di nature morte mai esposte della collezione del connaisseur e pittore meneghino

Dall’1 al 24 marzo Palazzo Reale presenta la mostra Le Nature Morte di Geo Poletti – Una collezione milanese, a cura di Paolo Biscottini e Annalisa Zanni. L’esposizione allestita nell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale rientra tra le iniziative speciali di Milano MuseoCity 2019.

Il Canale di arte e design di Milanodabere.it

Le Nature Morte di Geo Poletti

Il titolo della mostra Le Nature Morte di Geo Poletti allestita a Palazzo Reale racchiude in sé le grandi passioni di questo eclettico personaggio milanese (1926-2012). Le nature morte gli offrivano la possibilità di riflettere su una concezione astratta della pittura. E di ragionare in particolare su una rappresentazione della natura, tesa a trovare le sue ragioni oltre se stessa. In una dimensione, quindi, filosofica più che strettamente figurativa.

Tutte le mostre a Milano QUI

Grazie alla concessione degli eredi di Geo Poletti, Palazzo Reale espone per la prima volta in pubblico la collezione privata di nature morte dell’artista. Si possono ammirare venticinque opere di intensa bellezza. In esposizione figurano inoltre alcuni dipinti di Geo Poletti dedicati al tema della natura. E proprio la Natura è il filo conduttore della terza edizione di Milano MuseoCity (1-3 marzo) e delle celebrazioni leonardiane.

Geo Poletti

Storico dell’arte, pittore e collezionista, Geo Poletti è stato definito da Alberto Arbasino “il miglior conoscitore milanese della pittura italiana e del Seicento”. Poletti sapeva muoversi con competenza sul terreno della conoscenza e dell’esperienza dell’opera d’arte. Aveva visto tutto, sapeva tutto e conosceva tutti. Aveva maturato nel tempo un occhio e un giudizio infallibile. La mostra a lui dedicata e Palazzo Reale celebra quindi non solo la figura di un uomo straordinario. Suggerisce anche tanti spunti di riflessione sull’arte.

Scopri anche:
Antonello da Messina a Palazzo Reale
Surrogati in mostra all’Osservatorio di Fondazione Prada
Salone del Mobile 58: omaggio a Leonardo

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 01/03/2019 al: 24/03/2019
Duomo
Palazzo Reale Milano
Piazza del Duomo, 12 - Milano
Gratis
Lun. 14.30 - 19.30; mar., mer., ven., dom. 9.30-19.30; gio. e sab. 9.30-22.30
Dove
Palazzo Reale Milano
All'ombra del Duomo, Palazzo Reale Milano è un luogo consacrato all'Arte e alle sue molteplici declinazioni