Gauguin al cinema

Gauguin a Tahiti Il paradiso perduto al cinema

Evento terminato

Gauguin a Tahiti Il paradiso perduto è il film dedicato all’artista che lasciò tutto per seguire la sua ispirazione primitiva e reinventare completamente la pittura occidentale. Solo per tre giorni

La grande arte al cinema prosegue con Gauguin a Tahiti Il paradiso perduto, film documentario con la partecipazione di Adriano Giannini e con la colonna sonora di Remo Anzovino. Nelle sale solo per tre giorni, 25, 26 e 27 marzo (qui per scoprire i cinema di Milano che aderiscono all’iniziativa).

Io sono un selvaggio, un lupo nel bosco senza collare (Paul Gauguin)

Al cinema, un viaggio nel mondo di Paul Gauguin

Gauguin a Tahiti Il paradiso perduto è un docu-film che ripercorre le tracce di una biografia che appartiene al mito e di una pittura raffinatamente primordiale. Un viaggio verso i luoghi che Gauguin scelse come ‘patria d’elezione’. Verso quei grandi musei americani dove sono custoditi i suoi grandi capolavori. A New York con il Metropolitan Museum. Chicago, con il Chicago Art Institute. Washington, dove c’è la National Gallery of Art. A Boston con il Museum of Fine Arts.

A rendere ancora più prezioso il racconto, sono le parole dello stesso Gauguin. I suoi testi autobiografici, le lettere alla famiglia o alla amici. Alla moglie Mette, a cui scrive: “Verrà un giorno, e presto, in cui mi rifugerò nella foresta in un’isola dell’Oceano a vivere d’arte. Seguendo in pace la mia ispirazione. Circondato da una nuova famiglia, lontano da questa lotta europea per il denaro. A Tahiti, nel silenzio delle notti tropicali, potrò ascoltare il ritmo dolce e suadente del mio cuore in armonia con le presenze misteriose che mi circondano. Libero, senza problemi di denaro, potrò amare, cantare, morire“.

Gauguin a Tahiti Il paradiso perduto è al cinema dal 25 al 27 marzo.

Scopri anche:
Vivienne Westwood, il film sulla regina del punk
Oscar 2019: tutte le nomination

Informazioni
+39 028051633
Visita il sito web
Dal: 25/03/2019 al: 27/03/2019
Evento diffuso - Milano
Medio
A seconda della proiezione
Email