Fridan Kahlo

Frida Kahlo

L’esposizione “Oltre il Mito” racconta ogni aspetto della sua produzione

Il MUDEC dedica una mostra a Frida Kahlo, pittrice e artista rivoluzionaria, oltre che icona pop. Il progetto espositivo, frutto di sei anni di studi, porta in Italia più di cento opere tra dipinti, disegni e fotografie. Non segue un ordine cronologico, ma tratta cinque temi differenti: la Politica, la Donna, la Violenza, la Natura e la Morte.

Frida Kahlo, Viva la vida
Frida – Oltre il Mito, la mostra al Mudec

 

Saranno riuniti in un’unica sede espositiva, per la prima volta dopo quindici anni, tutti i capolavori dell’artista. Provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti collezioni di Frida Kahlo.

Frida Kahlo, Autoritratto con scimmia, 1938. Credit: Photo Tom Loonan - Copyright: Banco de Mexico D
Frida Kahlo, Autoritratto con scimmia, 1938. Credit: Photo Tom Loonan – Copyright: Banco de Mexico Diego Rivera

La mostra potrà contare sulla partecipazione di autorevoli musei internazionali che presteranno pezzi mai visti nel nostro Paese (tra i quali, il Phoenix Art Museum, il Madison Museum of Contemporary Art e la Buffalo Albright-Knox Art Gallery).

Autoritratto alla frontiera (...), 1932, 1932. Credit: Modern Art International Foundation
Autoritratto alla frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti, 1932. Credit: Modern Art International Foundation

L’espressione della sofferenza vitale, la ricerca cosciente dell’Io, l’affermazione della “messicanità” di Frida, la sua leggendaria resilienza e i tanti segreti che l’artista custodiva: al Mudec, infatti, si possono ammirare anche fonti e documenti inediti ritrovati a Casa Azul (la dimora dell’artista a Città del Messico) che permettono al visitatore di andare, appunto, “Oltre il mito”.

La colonna spezzata, 1944. Credit: Foto Erik Meza / Xavier Otaola - Archivio Museo Dolores Olmedo
La colonna spezzata, 1944. Credit: Foto Erik Meza / Xavier Otaola – Archivio Museo Dolores Olmedo
Informazioni
+39 02 54917
Dal: 01/02/2018 al: 03/06/2018
Zona Tortona
Via Tortona, 56, Milano
Economico
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì sabato dalle 9.30 alle 22.30
Mappa