milanodabere.it

Francesca Woodman

Evento terminato

Francesca Woodman è protagonista a Palazzo della Ragione con una retrospettiva di 116 scatti, tra cui 15 immagini esposte in esclusiva per Milano e cinque video che ripercorrono tutta la sua carriera, interrottasi a soli 22 anni. Una biografia la sua che fa parlare – giustamente – di talento precoce e straordinario, rivelatosi fin da quando la Woodman era appena tredicenne.

Ricorrente è l’autoritratto, la Woodman amava rappresentarsi sia in contesti domestici, con la predilezione per ambientazioni vintage e decadenti, che in mezzo alla natura, da sola o con amiche, nel vivo di azioni e performance appositamente progettate. All’amica Sloan Rankin, che le domandava perché utilizzasse spesso se stessa come modello, la Woodman rispondeva “è una questione di convenienza. Io sono sempre disponibile“. La frase, ironica e schietta, ci aiuta a comprendere da un lato l’aspetto dell’indagine sull’Io e sulla propria intimità che contraddistingueva la sua ricerca, dall’altro la condizione di giovane artista adolescente che negli anni Settanta sosteneva da sola i costi di produzione del proprio lavoro.

Informazioni
02 43353522
Dal: 16/07/2010 al: 24/10/2010
Centro
Piazza dei Mercanti, 1 - Milano
n.p.
Lunedì dalle ore 14.30 alle 19.30; da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì aperto sino alle ore 22.30. La biglietteria chiude un'ora prima
Mappa