Food & Beverage a 360°: dal 6 al 9 maggio è TUTTOFOOD

Evento terminato

TUTTOFOOD va in scena a Fieramilano dal 6 al 9 maggio. Ricco il programma suddiviso in spazi tematici, per un evento sempre più internazionale

Tutto pronto per TUTTOFOOD. La manifestazione biennale dedicata al sistema agroalimentare apre i battenti a Fieramilano dal 6 al 9 maggio. Ricco il programma per quella che si ritiene essere oggi un appuntamento internazionale in grado promuovere il meglio del saper fare italiano alla presenza di top buyer di tutto il mondo, favorendo l’interscambio tra i mercati grazie anche alle sinergie con gli eventi che si terranno in contemporanea: Fruit Innovation, Seeds&Chips e Milano Food City.

I numeri confermano la crescita e l’importanza dell’evento

Oltre 2.900 i brand che parteciperanno alla manifestazione di quest’anno, provenienti da 43 Paesi con in testa Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo, Grecia, Thailandia, Stati Uniti, Perù, Messico, India, Turchia e Cina.  In crescita anche la presenza delle collettive internazionali fra cui Bord Bìa (Irlanda), Xunta de Galicia (Spagna), Inovcluster (Portogallo), Almond Board of California (USA).

Ben rappresentato a TUTTOFOOD anche il territorio nazionale con le sue specificità ed eccellenze. Confermate le collettive regionali di Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia e Sicilia e delle territorialità di Pisa, Arezzo, Avellino, Benevento e Catania oltre ai Consorzi come il Distretto della Pesca (Sicilia), il Distretto della Valtellina, Piacenza Alimentare e Tradizione Italiana.

Tuttofood
Nutrita la rappresentanza di associazioni e aziende, sia italiane che straniere, chiamate a promuovere l’eccellenza dei loro prodotti

Rilevante anche l’investimento di Fiera Milano sull’incoming dei buyer sia italiani che internazionali, grazie soprattutto al supporto di Ita/Ice Agenzia su diversi mercati chiave (Stati Uniti e Canada, Cina, Medio Oriente). Sono oltre 100 i Paesi di provenienza dei buyer.

Rafforzate in particolare i rapporti con il Food Service: dalla GDO italiana e internazionale all’e-commerce, dai punti vendita ‘delicatessen’  ai negozi di prossimità d’eccellenza. Tra i top buyer si segnalano le insegne Atalanta Corporation, Auchan, Carrefour, Coop, Costco Wholesale, Delhaize, Eataly, Edeka, Marr, Radisson Hotels, SevenEleven e Walmart.

Un appuntamento dal forte respiro internazionale

A confermare il carattere internazionale della manifestazione, il Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha recentemente rilasciato a TUTTOFOOD il riconoscimento ufficiale di prima e unica manifestazione agroalimentare in Italia. Un attestato concesso solo alle fiere in grado di garantire un contributo effettivo all’interscambio con gli Usa.

Durante i tre giorni il tutto e di più del food & beverage

TUTTOWINE sarà il nuovo spazio dedicato al vino in partnership con UIV- Unione Italiana Vini. TUTTODIGITAL sarà la nuova area dedicata alle innovazioni tecnologiche, come contributo di crescita del settore e alla tracciabilità della filiera. Focus sul mondo delicatessen e della gastronomia a TUTTODELI, al multiprodotto (tartufi, conserve, olio, riso, etc)  con TUTTOGROCERY e TUTTOBAKERY. Record di presenze a TUTTOOIL (olio), a TUTTOSWEET (dolciario)e a TUTTOPASTA (fresca e secca). New entry per TUTTOFROZEN, TUTTOSEAFOOD e TUTTODRINK, le sezioni dedicate al surgelato e al prodotto ittico e al consumo fuoricasa. Innovazione di prodotto per TUTTODAIRY e TUTTOMEAT, i due storici padiglioni dedicati ai latticini, carne e salumi e al fresco in generale. Forte attenzione per il settore salutistico con le aree TUTTOGREEN e TUTTOHEALTH.

Tra le novità: Evolution Plaza, il villaggio della trasformazione digitale dove analizzare come le tecnologie 4.0 possono sostenere la crescita del comparto e dove aziende, esperti e mondo accademico potranno sperimentare e dialogare. In quest’ottica Netcomm, Consorzio del commercio elettronico italiano, proporrà all’interno di quest’area l’eCommerce Food Lab, un ciclo di 5 workshop su temi di punta del business digitale.

Grande attesa anche per le due giornate dedicate alla blockchain applicata al settore agroalimentare con best practice di successo. Ritorna in versione rinnovata anche Retail Plaza, dedicata alla distribuzione innovativa, e ai nuovi format della GDO. Grazie alla co-location con Fruit Innovation, a TUTTOFOOD si terrà il primo International Nut Forum, occasione per approfondire la sana alimentazione a livello mondiale.

Immancabile la presenza degli chef: i loro showcooking presso le Academy

Sperimentazione e intrattenimento avverranno nelle Academy dedicate agli showcooking, dove i prodotti degli espositori sono interpretati da grandi chef. Attività svolte in collaborazione con l’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani).

Completano il palinsesto convegni, eventi, dimostrazioni e concorsi che si svolgeranno all’interno del circuito espositivo. Da non perdere, inoltre, il nuovo format organizzato da Fiera Milano Media nel quale si potranno esplorare le connessioni tra alimentazione, scienza, medicina e tecnologia nei prossimi anni.

 

Informazioni
+39 0249976822
Visita il sito web
Dal: 06/05/2019 al: 09/05/2019
Fiera Rho
S.S. Sempione, 28 - Rho-Milano
Elevato
Da lunedì 6 a mercoledì 8 dalle 9:30 alle 18:00. Giovedì dalle 9:30 alle 16:00
Email