Focus Live

Focus Live: scienza e tecnologia in festival

Evento terminato

Viaggi nello spazio, cambiamento climatico, intelligenza artificiale. Quali sono le più grandi sfide dell’umanità e quali quelle del futuro? A queste e ad altre domande cercherà di rispondere Focus Live 

Dall’8 all’11 novembre al Museo Leonardo da Vinci – Padiglione Aeronavale va in scena la prima edizione di Focus Live. Quattro giorni di incontri e dibattiti per raccontare le grandi sfide dell’umanità. L’inaugurazione con Piero Angela.

Genetica, ambiente, immortalità, intelligenza artificiale. E poi, viaggi nello spazio, sesso, cambiamento climatico, robotica. Sono solo alcuni degli argomenti su cui si sviluppa il ricco programma di Focus Live, prima edizione del festival a carattere scientifico che esplora le grandi sfide dell’umanità. Con il contributo di università, istituzioni e centri di ricerca.

Il palinsesto della manifestazione ha in calendario oltre 200 eventi tra conferenze, workshop, dibattiti, spettacoli, laboratori e installazioni interattive. La manifestazione ha lo scopo di raccontare e approfondire le grandi tematiche che oggi l’umanità deve affrontare e gli strumenti con cui vincerle. Inaugura ufficialmente giovedì 8 novembre con Piero Angela, al quale verrà assegnato un riconoscimento per la sua straordinaria carriera di divulgatore scientifico.

Scopri QUI tutti gli eventi a Milano

Il percorso dell’esposizione si snoda attraverso 5 aree tematiche (Terra, Uomo, Scienza, Tecnologia, Spazio) e altrettanti padiglioni. Il pubblico potrà così esplorare i vari campi della conoscenza in maniera rigorosa e ludica. Nella quattro giorni, oltre 100 tra scienziati, divulgatori, giornalisti, scrittori, racconteranno gli ultimi progressi in molti campi scientifici e tecnologici. E ripercorreranno l’avventura dell’Homo sapiens dalle savane africane alle megalopoli di oggi. Sarà così possibile comprendere meglio le grandi scelte e i dilemmi etici e pragmatici che la nostra specie deve affrontare.

Tra i nomi che si alterneranno sul palco di Focus Live ci sono il climatologo Luca Mercalli, l’astronauta Paolo Nespoli, il divulgatore informatico Salvatore Aranzulla, il fumettista Zerocalcare, l’astrofisica Marica Branchesi. Che cosa (non) sappiamo dell’Universo? Come si addestrano gli astronauti del XXI secolo? Come si clona un uomo? Ed anche, viaggio nel cuore di un uragano, quanto potere dare ai robot, camminare su Marte: sono alcuni dei grandi temi al centro del dibattito di Focus Live. Scopri QUI il programma completo

Informazioni
+39 02485551
Visita il sito web
Dal: 08/11/2018 al: 11/11/2018
Sant'Ambrogio
Via Olona, 6/bis - Milano
Economico
Dalle 9.30 alle 19.30
Mappa