concerto per milano

Filarmonica della Scala: in Duomo il Concerto per Milano

Evento terminato

La Filarmonica della Scala torna in piazza Duomo con il Concerto (gratuito) per Milano, uno degli eventi più attesi per gli appassionati di musica classica. Sul podio, il maestro Riccardo Chailly

Domenica 9 giugno torna in piazza Duomo uno degli appuntamenti più attesi dai milanesi amanti della musica colta, e non solo: il Concerto per Milano della Filarmonica della Scala. Oltre alle musiche di Antonin Dvorak in programma, l’orchestra diretta da Riccardo Chailly omaggerà Nino Rota a quarant’anni dalla morte.

Scopri QUI tutti gli eventi a Milano

Filarmonica della Scala in Concerto per Milano, il programma

Per il settimo anno, la Filarmonica della Scala torna in piazza Duomo con il suo Concerto per Milano. L’appuntamento è uno dei più glamour, capace infatti di trasformare il cuore della nostra città in un’autentica sala da concerto all’ombra della cattedrale. E con un red carpet di vip e personalità da tutto il mondo. L’orchestra diretta dal maestro Riccardo Chailly eseguirà musiche del compositore boemo Antonin Dvorak, in particolare la Sinfonia dal Nuovo Mondo. E per il quarantesimo anniversario della morte di Nino Rota (1911-1979), renderà omaggio al compositore italiano, uno dei più originali del Novecento e autore di alcune fra le più belle colonne sonore del cinema internazionale, proponendo la Suite del balletto La Strada dal film di Fellini. Proprio la Scala commissionò a Rota la composizione delle musiche del balletto, che fu un successo con Carla Fracci. Dello stesso regista, poi, la Filarmonica suonerà anche brani tratti dalla colonna sonora della pellicola Prova d’orchestra.

Il concerto in diretta TV

Per chi non potrà essere in piazza Duomo la sera del 9 giugno, il Concerto per Milano sarà trasmesso in diretta TV su Rai 5 in HD e sul portale web RaiPlay e su Radio3. Sarà inoltre trasmesso in diretta nel resto d’Europa, in Nord Africa e Medio Oriente, ed anche Giappone e Cina.

Concerto per Milano plastic free

Il tema dell’ambiente è al centro del dibattito globale e della XXII Triennale di Milano, Broken Nature. Molto si può e si deve fare per ricucire il rapporto tra uomo e natura, a cominciare, per esempio, da pratiche quotidiane come eliminare la plastica. Così il concerto in piazza Duomo sarà plastic-free. Gli operatori impegnati nel dietro le quinte dell’evento saranno infatti dotati di borracce in alluminio. Un buon esempio che anche il pubblico è invitato a seguire.

Scopri anche:
Mi Ami Festival: arriva Myss Keta
Piano City Milano: i numeri dell’edizione 2019
Paolo Jannacci racconta la sua Milano

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 09/06/2019 al: 09/06/2019
Duomo
Piazza del Duomo - Milano
Gratis
Ore 21.30