La lavorazione dei prodotti del territorio mantovano

Fiera Millenaria: i primi 500 anni della più longeva manifestazione del settore agricolo in Italia 

Evento terminato

Da segnare in agenda l’appuntamento di settembre con la Fiera Millenaria di Gonzaga, che festeggia cinque secoli di storia 

Oltre 100.000 presenze, 500 espositori, oltre 90 ore di apertura al pubblico, più di 1.000 addetti, oltre 130 eventi in programma. I numeri della Fiera Millenaria di Gonzaga, in programma dal 1 al 9 settembre, parlano di una formula antica che ha saputo rinnovarsi nel tempo. Diventare un appuntamento di riferimento nel panorama nazionale. Che oggi si appresta a compiere 500 anni, che ne fanno la manifestazione agricola più longeva d’Italia.

L’anteprima milanese, realizzata con il contributo di Regione Lombardia, inLombardia e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, è stata l‘occasione per presentare alcune delle esperienze e dei protagonisti che ritroveremo a settembre a Gonzaga. 

Tra i progetti della Mantova Golosa spicca il Grana Padano dei Prati Stabili, un prodotto che nasce in un areale ristretto (compreso tra i comuni di Goito, Marmirolo, Roverbella, Volta Mantovana e Cavriana) dove le vacche da latte si nutrono del foraggio dei prati stabili secolari concimati in modo naturale.

Mantova è l’unica provincia italiana a ospitare entrambi i comprensori di produzione del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano, divisi solo dal corso del fiume Po. Sulla riva sinistra sono collocati i caseifici che producono Grana mentre sulla riva destra si produce Parmigiano Reggiano. Quest’ultimo interpretato anche da Aldo Fornasari, giovante talento del territorio, chef alla Cascina Cooperativa La Goliarda di Curtatone. Affacciata sul lago Superiore di Mantova e cuore di un progetto ambizioso il cui obiettivo è proporre il cibo come relazione favorendo l’integrazione sociale di persone con disturbi di salute mentale. 

Ma sono tanti i prodotti e le ricette tipiche del territorio mantovano che si possono degustare durante la Fiera. Formaggi, salumi, mostarde, pani realizzati con farine 100% mantovane, paste fresche, dolci, menu di erbe spontanee e di campo. Tra i prodotti del territorio: Tirot, Torta di Tagliatelle, Parmigiano Reggiano delle Latterie Mantovane,. E ancora, ricette originali a base di lumache, la Cipolla di Sermide e Felonica, le Pesche di Roverbella. Il Turtel Sguasarot, il Tortello Amaro, il Parmigiano Reggiano delle latterie mantovane, senza dimenticare i vini scelti a cura del Consorzio Vini Mantovani.

Mantova Golosa è lo spazio dedicato ai prodotti del territorio che ospiterà show cooking e degustazioni durante le serate della manifestazione. Verrà poi allestito uno spazio specifico dove i produttori potranno raccontare ai visitatori esperienze, concetti di qualità sostenibile, sicurezza alimentare.  

La scoperta del territorio. Fiera Millenaria offre l’occasione per visitare il territorio mantovano e scoprire gioielli dell’arte e della cultura custoditi non solo nel capoluogo ma anche nelle campagne come l’Abbazia del Polirone, fino al meraviglioso territorio delle Valli del Mincio, una delle più vaste e importanti zone umide dell’Italia settentrionale con caratteristiche floristiche e faunistiche di eccezionale pregio che, attorno alla città di Mantova, si sviluppa formando tre laghi, zone di protezione speciale per la ricca avifauna. 

Per informazioni: fieramillenaria.it

Informazioni
0376 58098
Visita il sito web
Dal: 01/09/2018 al: 09/09/2018
Fiera Millenaria
Viale Fiera Millenaria, 13 - Gonzaga
Economico
Email
Mappa