alba fiera del tartufo

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, date e programma

Evento terminato

Alba rinnova l’appuntamento con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e l’incontro tra cultura, territorio, esperienze sensoriali e gastronomiche

Dal 6 ottobre al 25 novembre torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, giunta all’edizione numero 88. In altre parole, la festa del misterioso Tuber magnatum Pico, diventato il simbolo di un patrimonio di esperienze collettive che unisce ristorazione e ospitalità. Un’ottima scusa per una gita fuori porta, per i più esperti e appassionati cercatori di tartufo e per chi è alla ricerca di informazioni utili per determinare quando e dove trovare i tartufi,  e delle fasi lunari, che scandiscono un tempo preciso.

Mostre, show cooking, folclore, manifestazioni di piazza e percorsi esperienziali. Gastronomia e cultura s’incontrano ad Alba e si arricchiscono di progetti di design, concerti, appuntamenti letterari. Con tante chicche tutte da scoprire, come il Guanto per il Tartufo Bianco d’Alba, lo speciale accessorio pensato per lamellare il Tartufo Bianco d’Alba il cui pattern è stato ideato da Patricia Urquiola e realizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco insieme al Centro Nazionale Studi Tartufo.

Show cooking e appuntamenti anche per i più piccoli

Per l’88esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba abbiamo pensato di offrire ai nostri visitatori un’esperienza, unica e immersiva – dichiara la Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena, che aggiunge – Sarà l’Alba Truffle Show, in particolare, il luogo in cui scoprire gusti e profumi provenienti dalle altre Regioni italiane“.

Dal 31 ottobre 2017 Alba è Città Creativa per la Gastronomia UNESCO – Aggiunge il Sindaco di Alba Maurizio Marello, che continua – Durante la Fiera 2018 celebreremo e festeggeremo questo riconoscimento con diverse iniziative“.

Non manca il tradizionale appuntamento con Alba Truffle Show, lo spazio dedicato agli show cooking, alle analisi sensoriali del tartufo, alle Wine Tasting Experience®. Durante i Foodies Moments in calendario, il tartufo incontra la cucina d’autore. Il tutto sotto l’attenta guida di chef e cuochi stellati provenienti dal territorio di Langhe, Roero e Monferrato e da alcuni dei più prestigiosi ristoranti italiani.

In occasione della fiera, Piazza Risorgimento diventa lo scenario ideale del Salotto dei Gusti e dei Profumi, l’esposizione permanente che celebra le eccellenze del territorio piemontese e italiano con assaggi, degustazioni, workshop e laboratori didattici.

 

Spazio anche ai più piccoli all’interno del padiglione dell’Alba Truffle Bimbi: guidati da esperti educatori, i bambini e le loro famiglie sono condotti in attività, laboratori e giochi per scoprire natura, territorio, cucina, antiche tradizioni.

Non manca poi l’impegno sociale: il ricavato delle esclusive Ultimate Truffle Dinner (il 25 ottobre e il 22 novembre) in cui vengono proposti inconsueti abbinamenti del tartufo con elementi unici e curiosi della cucina internazionale come le ostriche e il manzo di Kobe, e dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba (domenica 11 novembre), saranno devoluti in beneficenza.

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba è il cuore storico della manifestazione dedicata al Tuber magnatum Pico. In pieno centro storico, i visitatori possono apprezzare e acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato. Una vera delizia.

Per maggiori informazioni: fieradeltartufo.org

Scopri anche:
Festa del Torrone di Cremona, il programma
Un weekend a Parma, città tutta da scoprire

Informazioni
+39 0173361051
Visita il sito web
Dal: 06/10/2018 al: 25/11/2018
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Piazza Medford, 3 - Alba
Ogni sabato e domenica dal 6 ottobre al 25 novembre dalle 9.30 alle 19.30; Apertura straordinaria 1- 2 novembre c/o Cortile della Maddalena – via Vittorio Emanuele, 19
Email
Mappa