fidelio alla scala

Fidelio: Beethoven in scena Alla Scala

Evento terminato

Fidelio di Ludwig van Beethoven sul palco del Teatro Dirige Myung-Whun Chung 

Come la parola d’ordine necessaria tra i due amanti protagonisti di Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick, l’ultima pellicola del regista, Fidelio. Molto più di una semplice chiave d’accesso, l’opera di Ludwig van Beethoven è un vero e proprio inno all’amore e alla libertà. Un’opera a cui Milano e il sono molto legati perché proprio Fidelio fu l’ultimo capolavoro di Daniel Barenboim come direttore musicale per un’inaugurazione scaligera.

Di nuovo al , Fidelio torna nel suo allestimento maestoso. Deborah per la regia e Chloé Obolensky per scene e costumi affiancano il direttore Myung-Whun Chung, che segue Leonore interpretato da Simone Schneider e Florestan da Stuart Skelton, tenore australiano. La parte del malvagio Don Pizarro è di Luca Pisaroni, già applaudito dal pubblico scaligero nei panni di Leporello, nella precedente stagione.

Fidelio: l’opera in breve

L’opera in due atti, unico lavoro teatrale di Beethoven, è tratta dal capolavoro di Jean-Nicolas Bouilly, Léonore ou l’amour conjugal e si basa su di un fatto realmente accaduto nella Francia del periodo del Terrore.

Ora siamo a Siviglia, XVII secolo, il giovane Florestan viene arrestato per volere del governatore della prigione, il malvagio Don Pizarro. Interviene Leonora, moglie di Florestan, che vuole ritrovarlo a ogni costo. Si traveste da uomo, prende il nome di Fidelio e riesce a farsi assumere come guardia carceraria. Coraggiosa, viene a scoprire l’intenzione di Don Pizarro di far uccidere il marito, ma riesce a salvarlo e a far imprigionare il prepotente governatore.

Fidelio è in scena al Teatro Alla Scala nei giorni 18, 21, 25 e 28 giugno e 2, 5 e 7 luglio alle ore 20.00. Con il coro e l’orchestra del Teatro Alla Scala.

Informazioni
+39 0288791
Visita il sito web
Dal: 18/06/2018 al: 07/07/2018
Centro
Via Filodrammatici, 2 - Milano
Elevato
Nei giorni 18, 21, 25 e 28 giugno e 2, 5 e 7 luglio alle ore 20.00
Mappa