Milano Attraverso Festival

Festival Milano Attraverso: scoprire i mille volti della città, tra passato e futuro

Dalle passeggiate nei quartieri là dove c’era l’erba alle mostre. Dai film agli incontri con milanesi doc. La Milano da bere si racconta in un appassionante viaggio della memoria con il Festival Milano Attraverso

Scoprire e riscoprire i mille volti di Milano. Dal 29 settembre al 12 dicembre il Festival Milano Attraverso racconta la trasformazione della nostra città, tra ieri, oggi e domani.

Milan l’è un gran Milan. La nostra città dimostra da sempre di avere una grande anima di inclusione sociale e di solidarietà. Da secoli accoglie ‘nuovi milanesi’ in cerca di migliori condizioni di vita, dall’Unità nazionale a oggi. Milano Attraverso Persone e luoghi che trasformano la città è il festival diffuso e partecipativo che si pone di raccontare la gran Milan e i suoi mille volti. Un racconto contemporaneo della sua straordinaria sensibilità, fatto attraverso le testimonianze e le immagini delle persone che la hanno abitata e trasformata.

Il Festival nasce dal progetto MilanoAttraverso, piattaforma partecipativa ideata da Marco Bascapè. Che permette di esplorare l’evoluzione del territorio milanese alla luce di diverse aree tematiche, in un racconto appassionante sulle vicende dei suoi abitanti e comunità, sulla trasformazione economica e sociale della città.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  

In programma ci sono più di 40 eventi diffusi in vari quartieri e location, che si incrociano con altre importanti rassegne culturali milanesi come Bookcity e Milanosifastoria. Mostre, concerti, incontri, esplorazioni urbane, ma anche laboratori, presentazioni, convegni, seminari e conferenze, a cura di 35 tra associazioni, fondazioni, musei, partner della rete MilanoAttraverso.

Tra gli appuntamenti in programma, la mostra Un grande numero che il 2 ottobre inaugura da Base fino al 22 dello stesso mese, è dedicata ai segni, immagini e parole del 1968 a Milano. La sede del Pio Albergo Trivulzio ospita la mostra La Grande Guerra al Pio Albergo Trivulzio (dal 12 ottobre al 30 novembre), evento inserito nel palinsesto Novecento Italiano del Comune di Milano. Nell’ex chiesetta del Parco Trotter il 20 ottobre verrà proiettato il docufilm Prossima fermata via Padova. Saranno anche raccontate Le Milano di Jannacci presso la Biblioteca Valvassori Peroni, e, alla Biblioteca Sicilia, Le Milano di Franco Fortini.

Per maggiori informazioni: milanoattraverso.it

Scopri anche:
Milano Film Festival, il programma

MilanOltre, la danza protagonista a Milano

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 29/09/2018 al: 18/12/2018
Evento diffuso
Vari indirizzi - Milano
A seconda degli eventi
Mappa