Festa del Torrone Cremona

Festa del Torrone di Cremona, date e appuntamenti

“Il Novecento e Mina” è il tema della Festa del Torrone 2018 a Cremona. Previsti 250 eventi tra degustazioni e spettacoli e attese 300mila presenze

Un evento Grande, Grande, Grande, come una famosa canzone portata al successo da Mina. La festa del torrone di Cremona, non a caso, dedica al Novecento e alla tigre della città l’edizione 2018 (dal 17 al 25 novembre). A proposito: sono previste, anche, una scultura gigante tutta in torrone dedicata proprio a Mina e addirittura un flash mob per riempire Piazza del Comune di Mille bolle blu.

La festa del torrone non dura 9 giorni soltanto, ma un anno intero – dichiara il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, in occasione della conferenza stampa di presentazione della festa. Continua – È anche ciò che viene prima e ciò che viene dopo, sono le aziende e le imprese che lavorano tutto l’anno, è il territorio, la promozione turistica, i prodotti tipici che sono occasione di attrazione turistica. La festa del torrone è una città sempre più viva, è cultura perché fare buon cibo è cultura. Una festa che ha 21 anni perché tutto il territorio è in continuo movimento da sempre, con i suoi fratelli minori come la Festa del Salame e la Festa della Mostarda. Tutto il territorio sta producendo novità“.

Dal 17 al 25 novembre, dunque, come da tradizione, Cremona si fa dolcissima e offre la possibilità di degustare buon torrone da tutta Italia (non mancano le tre eccellenze locali, Sperlari guarda qui le nostre stories in occasione della visita alla fabbrica di Cremona – , Rivoltini e Secondo Vergani) in mille varianti di abbinamento (curiosa la liaison con le birre, tutta da scoprire, e poi il torrone è ottimo con il risotto, lo sapevate?).

Dolce o salato poco importa, purché sia il tipico dolce di Cremona, nato, secondo la leggenda, in occasione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti (di cui è molto attesa la rievocazione storica, il 18 novembre) che vollero festeggiare con un dolce ispirato al Torrazzo, il campanile storico della città.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da segnare in agenda: la consegna del Torrone d’Oro, domenica 18 novembre, il riconoscimento che premia chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo e destinato, questa volta, alla sceneggiatrice Cristiana Mainardi e al regista Marco Tullio Giordana. Ancora, le attività per i più piccoli, come la possibilità di mettersi Le mani in pasta per imparare, divertendosi, tutte quelle ricette povere con i prodotti tipici della zona che facevano le nonne. Tra gli appuntamenti da non perdere, anche gli incontri con la guest star Damiano Carrara, giovane chef pâtissier e volto di Bake Off Italia.

Per il programma completo e il calendario degli eventi: festadeltorrone.com

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 17/11/2018 al: 25/11/2018
Cremona
Cremona - Cremona
n.p.
Email
Mappa