milanodabere.it

Festa del Risotto

Evento terminato

Una due giorni per celebrare uno dei piatti forti della cucina meneghina, nato nel Sedicesimo secolo proprio ai piedi del Duomo. La prima edizione della “Festa del risotto a Milano”, nel cortile di via San Vittore 49, vuole dare a tutti la possibilità di gustare la vera ricetta del risotto alla milanese. Ma non solo. Anche quella di altri tipici risotti tipici lombardi, come quello allo zafferano e salsiccia, detto alla Monzese.

A preparare i risotti, la “Confraternita della Pentola” di Senago, cuochi esperti nella preparazione del tipico risotto, con riso milanese carnaroli e zafferano locale. E non è tutto. La manifestazione si propone anche come iniziativa culturale per la promozione delle aziende agricole e dei produttori locali delle tradizioni lombarde.

Un piatto di risotto alla milanese

Un piatto di risotto alla milanese

In programma infatti anche un workshop sullo zafferano, incontri sulla coltura del riso e una mostra fotografica sulle risaie lombarde, “Terre di Risaie”, a cura di cura di Graziano Perotti. Oltre a una serie di laboratori, organizzati da ZafferanaMi, durante i quali verrà spiegato come piantare i bulbi, ricavare lo zafferano dalla sfioratura, e come lo zafferano può essere utilizzato anche come bevanda, attraverso degustazioni di the allo zafferano.

Numerose infine le degustazioni di vini locali a chilometro zero, e di birre artigianali, a cura dell’Associazione amici della birra d’Abbazia. La “Festa del risotto a Milano” rientra nel circuito Zona Santambrogio, progetto nato durante il Fuorisalone per promuovere la cultura nel territorio milanese nell'antica zona della Basilica dii Sant’Ambrogio.

Informazioni
Dal: 04/11/2017 al: 05/11/2017
Sant'Ambrogio
Via San Vittore, 49 - Milano
n.p.
Dalle 11 alle 23
Mappa