Fa' la cosa giusta

Torna a Milano Fa’ la cosa giusta!, fiera del consumo sostenibile

Evento terminato

Dall’8 al 10 marzo 2019 torna a Milano la sedicesima edizione di Fa’ la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Anche lo shopping può farsi sostenibile. Lo dimostra la fiera Fa’ la cosa giusta!, manifestazione nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà dall’8 al 10 marzo a fieramilanocity (a ingresso gratuito).

Che cosa si trova a Fa’ la cosa giusta!

Fa' la cosa giusta
Le borse critical fashion a Fa’ la cosa giusta

Diversi stilisti e artigiani presentano le proprie creazioni di moda sostenibile, raccolte nella sezione Critical Fashion. Bagaglio3mendo crea borse e scarpe con materiali da smaltire: affissioni in PVC, cinture di auto rottamate, jeans… Rifò realizza capi di alta qualità con fibre di recupero e realizza t-shirt in cotone e bottigliette di plastica raccolte in mare. Per ogni maglietta servono un kg di scarti di cotone, 5 bottigliette e poca acqua. Poi c’è Verdura shoes, che trasforma reti da pesca in sandali, grazie un’idea innovativa di Andrea Verdura.


Dal legno di eucalipto e di faggio nascono i tessuti morbidissimi di Casa Gin. Il brand produce abbigliamento in Lenzing Modal, ricavato dalla cellulosa di faggio e in Tencel, a base di eucalipto. Il processo di lavorazione del Modal non genera scarti. Oltre alla cellulosa, vengono estratti l’acido acetico, impiegato nella produzione di cibo e lo xilosio, base dei dolcificanti. La sua produttività è più alta rispetto al cotone: da 6 m2 di terreno coltivato a eucalipto si ricavano dieci t-shirt in Tencel (contro una in cotone).

Fenix Social Design è una realtà specializzata in abbigliamento femminile e accessori. Il laboratorio accoglie persone con scarsa esperienza lavorativa, in collaborazione con le realtà che si occupano dell’inserimento di persone svantaggiate. Che vengono seguite nella formazione, dando loro gli strumenti per conoscere un mestiere. 

I laboratori di Fa’ la cosa giusta!

Alcuni oggetti in vendita a Fa’ la cosa giusta

Fa’ la cosa giusta! proporrà molti laboratori in cui imparare a realizzare da sé capi di abbigliamento. Tra questi, Creatività al quadrato, per realizzare capi utilizzando pezzi di tessuto, nastri, bottoni e fili. Nel workshop dello stilista Quincy Torino si imparerà a realizzare una “sciarpa del ciclista” e altri prodotti. Scartoria è un laboratorio che utilizza tessuti di scarto uniti senza ago e filo. Paola Patruno è un’esperta filatrice di carta e insegnerà a realizzare orecchini. Un laboratorio insegnerà le pieghe per fare origami in tessuto, per creare spille o fermagli.

Leggi anche:

Capodanno cinese 2019 a Milano
Botteghe storiche e nuove imprese in mostra in via Dante

Informazioni
+0289409670
Visita il sito web
Dal: 08/03/2019 al: 10/03/2019
Fiera
Fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4 viale Scarampo, angolo Via Colleoni, gate 4, Milano (Metropolitana Portello)  - MIlano
Gratis
Venerdì 8 marzo: 9:00 - 21:00; sabato 9 marzo: 9:00 – 22:00, domenica 10 marzo: 10:00 – 20:00
Email