milanodabere.it

Exister Dance Festival

Evento terminato

Uno spettacolare palcoscenico diffuso di danza contemporanea. Dal 28 novembre al 5 dicembre torna Exister, da sempre importante vetrina della danza d’autore e trampolino di lancio per nuovi talenti, quest’anno alla decima edizione.

Dieci anni dedicati alla danza che cambia, che genera relazioni fra lo spazio e i corpi. La decima edizione del festival è dedicata a Marta Ruiz, coreografa colombiana che ha lavorato a lungo a Milano contribuendo alla nascita di ArtedanzaE20, fondazione organizzatrice di Exister, in collaborazione con i teatri Franco Parenti, Fontana e DanceHaus, palcoscenici ospiti della rassegna.

Fra gli spettacoli del festival, Links di Stefano Fardelli

Fra gli spettacoli del festival, Links di Stefano Fardelli

Il debutto del festival è martedì 28 novembre con il doppio appuntamento nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti. In scena: Vicolo dello specchio 1, con la coreografia di Matteo Bittante, spettacolo ispirato all’omonimo locale culla del dadaismo, fondato nel 1916 a Zurigo; e Links di Stefano Fardelli, la cui coreografia è commissionata dall’Attakkalari Centre of Movements Arts di Bengalore: 25 giovani danzatori, attraverso i loro corpi, evocano immagini e impressioni di un viaggio in India.

Lo spettacolo Vicolo dello specchio 1, di Matteo Bittante

Lo spettacolo Vicolo dello specchio 1, di Matteo Bittante

Fra gli spettacoli nel fitto programma del festival, lunedì 4 dicembre Enzo Cosimi torna ad Exister con la sua ultima creazione, Thanks for hurting me – Kafka, un tributo postumo, dedicato all’esperienza emozionale del dolore, mentre martedì 5 dicembre il Teatro Fontana ospita Daniele Albanese con Von, riflessione sulla danza intesa come continua mutazione.

La novità di questa edizione di Exister è l’esordio nel programma di Dance Meetings, progetto di formazione per coreografi e operatori della danza. I corsi si tengono nella sede di DanceHaus, e sono tenuti da prestigiosi docenti con lo scopo di costruire un percorso formativo per giovani artisti interessati alla scena della danza italiana e internazionale.

Per informazioni: www.exister.it

Informazioni
02 59995206
Dal: 28/11/2017 al: 05/12/2017
Porta Romana
Via Pier Lombardo, 14 - Milano
n.p.
Dalle ore 20.30
Mappa