Estate_Sforzesca_2019

Estate Sforzesca, torna il festival tra le mura del Castello

Evento terminato

Ritorna Estate Sforzesca, il festival che tra le mura del Castello milanese anima le serate estive tra spettacoli di danza, concerti e rappresentazioni teatrali

Estate Sforzesca giunge alla settima edizione, la kermesse che dal 7 giugno al 25 agosto prende vita tra le mura del Castello Sforzesco, luogo simbolo di Milano.

Dopo il successo della scorsa edizione, #EstateSforzesca ritorna con sessantadue serate dedicate alla musica (dalla classica al jazz, dal rock al pop, dal gospel al punk), diciassette al teatro e ancora sei alla danza. Un totale di ottantadue appuntamenti, dunque, otto dei quali pensati per i bambini e i ragazzi.


Estate Sforzesca è diventata negli anni la più lunga e densa rassegna italiana estiva di spettacolo dal vivo – afferma l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. E ancora – con un’offerta estremamente coinvolgente, grazie ad un programma che spazia tra generi e linguaggi diversi, e inclusiva di tutti gli operatori culturali che partecipano con proposte originali e attrattive per un’estate milanese sempre più ricca e vivace“.

Scopri QUI tutti gli eventi a Milano

Motta, Nada e The Zen Circus tra gli ospiti musicali

Sul palco coperto del Cortile delle Armi al Castello Sforzesco – cuore delle celebrazioni leonardesche anche grazie alla riapertura della Sala delle Asse – è protagonista la musica dal vivo. Tra gli appuntamenti: Nada con Motta e The Zen Circus. Massimo Volume con Giardini di Mirò. Chucho Valdés, Quinteto Astor Piazzolla, il Canzoniere Grecanico Salentino per la world music tradizionale. Gio Evan, Giovanni Truppi, Ginevra di Marco e Cristina Donà e i cantautori di Nanni Ricordi per la bandiera del cantautorato italiano, naturalmente.

Diverse le grandi Orchestre coinvolte. Civica Orchestra di Fiati di Milano (insieme ad Antonella Ruggero in occasione del concerto inaugurale). Orchestra I Pomeriggi Musicali e ancora Orchestra a Fiati della Valtellina, Area M Orchestra con Fabrizio Bosso, Orchestra Cantelli. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi è la protagonista del Ferragosto milanese in una serata di musica a ingresso gratuito dal titolo Fuochi d’artificio.

Michele Placido o l’omaggio a De André: il teatro

Teatro. In cartellone troviamo Michele e Brenno Placido in Lionardo, in occasione delle Celebrazioni per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. ATIR Teatro Ringhiera con Smisurata Preghiera – Omaggio a De André. Teatro Martinitt con gli Assaggi di Commedie della Stagione 2019. Compagnia Corrado d’Elia, ancora, con Dante, Inferno. Dramatrà con Te la ricordi la casa del sole? e molto altro.

Anche la danza è protagonista di Estate Sforzesca con spettacoli di ogni genere. Dalla classica con Romeo e Giulietta e Verdi in Danza a cura dell’Associazione Balletto di Milano, alla contemporanea con Milano Contemporary Ballet. Danza popolare con Irish Night a cura dell’Accademia Danze Irlandesi.

Appuntamenti per i più piccoli e gran finale di Estate Sforzesca

Bambini e ragazzi sono i protagonisti di diverse serate del programma di Estate Sforzesca. Piccoli Cantori di Milano a cura dell’omonima associazione, Galà delle Accademie di Danza a cura di Muse Solidali e Pierino e il lupo con Luca Uslenghi. Gran finale: il 25 agosto è di scena Climate X Life, con rock band e associazioni ambientaliste unite per lanciare un messaggio chiaro a protezione dell’ambiente.

Per il programma completo cliccare qui.

Scopri anche:
Carroponte 2019, il programma
Il Drive In all’Idroscalo

Informazioni
+39 02 88463700
Visita il sito web
Dal: 07/06/2019 al: 25/08/2019
Brera
Il Castello Sforzesco, monumento simbolo di Milano
Piazza Castello, 21 - Milano
Economico
A seconda dell'evento
Email
Dove
Il Castello Sforzesco, monumento simbolo di Milano
Il Castello Sforzesco è uno dei principali monumenti simbolo di Milano, sede espositiva con capolavori di Leonardo e Michelangelo
Mappa