milanodabere.it

Ensemble Intercontemporain

Evento terminato

Il compositore francese Pierre Boulez compie novant'anni e per l'occasione MITO SettembreMusica ospita una serata in suo onore. L'Ensemble Incontemporain, orchestra da camera fondata proprio da Boulez, si esibisce in omaggio a uno dei più grandi maestri della musica contemporanea. L'appuntamento è per il 10 settembre nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

L'Ensemble Intercontemporain si esibisce in omaggio di Pierre Boulez

L'Ensemble Intercontemporain si esibisce in omaggio di Pierre Boulez

Omaggio musicale ai 90 anni del grande maestro

Compositore e direttore d'orchestra, Pierre Boulez compie novant'anni, tutti dedicati alla musica e all'arte. Non possono quindi mancare i festeggiamenti, orchestrati dall'Ensemble Intercontemporain per MITO SettembreMusica 2015.

La colonna sonora della serata comprende sonate di autori amatissimi da Boulez e le sue stesse composizioni. Si parte con le Chansons de Bilitis di Pierre Louÿs, musicate da Deboussy in quello stile simbolista che è il suo marchio di fabbrica. Da un simbolismo musicale si passa a uno letterario con la seconda esibizione della serata: le Improvisations sur Mallarmé, scritte da Boulez ispirandosi a due sonetti del poeta francese.

E per concludere, il componimento più famoso di Boulez, Le marteau sans maître, basato sulle poesie di René Char, che vengono cantate o interpretate con passaggi musicali. Tanti auguri Pierre Boulez!

Informazioni
02 88464725
Visita il sito web
Dal: 10/09/2015 al: 10/09/2015
Centro
Via Conservatorio, 12 - Milano
n.p.
Ore 21
Mappa