milanodabere.it

Ennesima

Evento terminato

Un'interessante lettura degli ultimi cinquant'anni di arte contemporanea in Italia, dagli anni Settanta ad oggi. La Triennale presenta Ennesima, ovvero sette mostre in una, con la curatela di Vincenzo de Bellis: più di centoventi opere di oltre settanta artisti, con un allestimento che prende vita nell'intero primo piano della poliedrica struttura.

Il titolo trae spunto da un'opera di Giulio Paolini, Ennesima, la cui prima versione del 1973 è suddivisa in sette tele. Da qui il numero di progetti espositivi in cui si sviluppa la mostra: sette mostre autonome, intese come appunti o suggerimenti, per esplorare differenti aspetti, tra collegamenti, coincidenze e discrepanze della più recente vicenda storico-artistica italiana. Sette ipotesi di lavoro grazie alle quali leggere, rileggere e raccontare l'arte italiana anche attraverso l'analisi di alcuni dei formati espositivi possibili.

Dalla mostra personale all'installazione site-specific, dalla collettiva tematica a quella cronologica, dalla collettiva su uno specifico movimento alla collettiva su un medium fino alla mostra di documentazione.

Francesco Vezzoli, Embroidery of a Book: Young at Any Age, 2000

Francesco Vezzoli, Embroidery of a Book: Young at Any Age, 2000
Informazioni
02 724341
Visita il sito web
Dal: 26/11/2015 al: 06/03/2016
Sempione
Viale Emilio Alemagna, 6 - Milano
n.p.
Martedi-domenica: dalle 10.30 alle 20.30; giovedì: dalle 10.30 alle 23.00
Mappa