milanodabere.it

Dulcissima

Evento terminato

La bella Cavriana, in landa mantovana, si fa dolcissima. Anzi, Dulcissima. Questo infatti il nome della manifestazione tutta alle delizie artigianali dedicata, in scena, nella splendida cornice settecentesca di Villa Mirra, sabato 5 e domenica 6 febbraio. Un weekend che si fa ghiotto non a caso, visto che San Biagio (festeggiato il 3 febbraio) è patrono della cittadina nonché protettore del naso e della gola. In tutti i sensi.

Ecco allora che, per due giorni, la storica dimora diviene teatro di incontri ravvicinati con il mondo goloso. I protagonisti? I dolci tipici di Lombardia (e non solo), pronti per essere ammirati, acquistati e assaporati presso i numerosi produttori-espositori, anche in abbinamento a nobili passiti e distillati (1 Euro ad assaggio).

Un prelibato percorso che si snoda fra i mantovani bussolano (classica ciambella), anello di Monaco (a pasta lievitata, giunto dalla Germania) e torta di rose (dalla peculiare forma a “rotoli”); fa tappa in Valcamonica con la spongada (focaccia dolce); sale in Trentino con lo strudel e ridiscende in veronese terra con le friabili sfogliatine di Villafranca. E poi, rende onore alla celebre torta Barozzi di Vignola, scopre la pasta di mandorle siciliana e se ne torna a Cavriana con la torta di San Biagio. Specialità locale a base di pasta frolla, mandorle e cioccolato fondente, che, per l’occasione (come detta la tradizione) viene preparata in formato extra large e offerta al pubblico (domenica alle 11).

Ma non finisce qui. A Dulcissima non mancano dulcissimi happy hour (alle 18) e degustazioni guidate (sabato alle 11 e alle 15; domenica alle 15 e alle 17) a cura dell’Unione Italiana Cioccolatieri Artigiani e dell’Associazione Degustatori Italiani Grappe e Distillati. Nonché la possibilità di acquistare un ticket gourmet a 7 Euro, che dà diritto a un piatto di curiosi tortelli al cacao (ripieni di ricotta e cioccolato), accompagnati da un calice di vino del Consorzio Colli Mantovani; a una porzione di torta di San Biagio, in tandem con un bicchiere di passito; e a un suadente momento a tutto torrone cremonese, cioccolato, caffè e distillato.

Informazioni
030 9040334
Visita il sito web
Dal: 05/02/2011 al: 06/02/2011
Via Porta Antica - Cavriana
n.p.
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Mappa