Per la prima volta in Italia, al Museo della Scienza e della Tecnologia, le gigantesche installazioni cinetiche dell’artista olandese Theo Jansen, riconosciuto in tutto il mondo come moderno Leonardo da Vinci
Dal 20 febbraio al 19 maggio il Museo della Scienza e della Tecnologia presenta la mostra Dream Beasts – Le spettacolari creature di Theo Jansen. Si potranno ammirare le gigantesche installazioni cinetiche dell’artista olandese, Strandbeest. Sono macchine dall’aspetto zoomorfo che richiamano animali preistorici e si muovono sfruttando l’energia eolica. Martedì 19 febbraio alle ore 18.30 lo stesso Theo Jansen inaugura la mostra con una opening lecture (in inglese). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti (da via Olona 6/bis).
Il Canale arte & design di Milanodabere.it QUI
Dream Beasts, gli animali fantastici di Theo Jansen
Creature mostruose e animali fantastici. Le opere di Theo Jansen possono sembrare scheletri di animali preistorici o enormi insetti. Sono invece gigantesche sculture animate fatte di materiali di epoca industriale. Tubi flessibili in pvc e teli di plastica, ma anche bastoni di legno. Il tutto assemblato e fissato con fili di nylon e nastro adesivo. Sono delle vere e proprie realizzazioni ingegneristiche che si muovono sfruttando la spinta del vento.
Theo Jansen, moderno Leonardo da Vinci
Jansen ama coniugare il sapere scientifico a suggestioni di carattere umanistico. E spaziare da sperimentazioni sulla cinetica e la meccanica all’esaltazione della natura e della bellezza. Dopo gli studi in fisica applicata, alla Delft University of Technology, nel 1990 ha iniziato a dedicarsi al progetto Strandbeest. Le sue opere sono state ospitate in alcuni dei più importanti musei quali l’Exploratorium di San Francisco, la Cité des Sciences e il Palais de Tokyo di Parigi, l’Art & Science Museum di Singapore. Ancora, alla prestigiosa fiera d’arte contemporanea Art Basel Miami. Per il suo ingegno, Theo Jansen è stato definito dalla critica internazionale come un moderno Leonardo da Vinci.
La mostra Dream Beasts si inserisce nel quadro degli eventi che ti terranno a Milano Leonardo 500, per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Scopri anche:
Leonardo Parade al Museo della Scienza
Museo della Scienza e della Tecnologia: nuovo look
Mostre a Milano 2019
Salone del Mobile 58
