5vie, Fuorisalone 2019

Distretto 5vie: museo diffuso del Fuorisalone 2019

Evento terminato

Il Distretto 5vie, cuore antico di Milano, afferma la sua identità di museo diffuso della creatività. Alla Design Week milanese presenta eventi e progetti site specific in cui l’artigianato artistico è protagonista

Il Distretto 5vie partecipa per il sesto anno al Fuorisalone con la sua Design Week (dal 9 al 14 aprile) dove protagonista sarà l’artigianato artistico. La sede del SIAM, Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, è al centro delle iniziative e del palinsesto di eventi che culminerà come di consueto con il Design Pride.

Il Canale Arte & Design di Milanodabere.it QUI

Fuorisalone 2019: è qui la festa

Il Design Pride è l’evento più pop della Milano Design Week, un momento di grande festa e partecipazione che coinvolge e vivacizza il centro storico. L’appuntamento di quest’anno con la parata del design brand Seletti è per mercoledì 10 aprile alle ore 18. Come di consueto il corteo di carri, musica, performance parte da piazza Castello (angolo via Minghetti) per poi concludersi in Piazza Affari. Invita tutta la città a celebrare la creatività e il design: sono stati oltre 3mila i partecipanti che nella passata edizione si sono uniti al corteo. Ma sono molti altri gli eventi da non perdere nelle 5vie. Il distretto è sempre più riconosciuto come il nuovo polo di ricerca e di design d’avanguardia del Fuorisalone. (Per saperne di più sul distretto delle 5vie clicca QUI)

Le mostre d’arte e design a Milano QUI

5vie: i protagonisti

Come ogni anno, 5vie dedica l’edizione della sua Design Week a un artista. L’ospite d’onore di questa edizione è il designer Ugo La Pietra. Nel cortile del suo headquarter (via Cesare Correnti, 14) il maestro presenta la mostra personale Design territoriale, Genius loci: finestra sul mondo dell’artigianato d’artista, dal mosaico di Spilimbergo ai marmi di Carrara. Il team di curatori che già nella passata edizione avevano tracciato la linea editoriale di 5vie, presentano tre installazioni site-specific. È a cura di Annalisa Rosso la personale di Roberto Sironi Human code, allestita presso la sede del SIAM (via Santa Marta, 18).

L’Oratorio della Passione (piazza Sant’Ambrogio) ospita l’allestimento di Carlo Massoud Il pesce e gli astanti, a cura di Maria Cristina Didero. Nella sua prima personale in Italia, il designer libanese rilegge il mondo che lo circonda (dalle donne velate all’edilizia selvaggia in corso a Beirut) attraverso la realizzazione di vivaci oggetti del quotidiano. L’ultima cera è invece il progetto dell’artista e designer Anton Alvarez che, a cura di Nicolas Bellavance-Lecompte, sarà allestita nella Chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone, 13). Presenta dodici pezzi unici realizzati in cera e poi fusi in bronzo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli eventi da non perdere

Sono circa 100 gli eventi nel distretto 5vie. Di questi, da non perdere Connect di Kiki Van Eijk & Joost van Bleiswijk, installazione site specific sul tema della connessione allestita nell’appartamento di via Cesare Correnti 14, headquarter di 5vie. Palazzo Turati ospita per il quarto anno Masterly-The Dutch in Milano di Nicole Uniquole, con il meglio del design olandese quest’anno ispirato al 350esimo anniversario della morte di Rembrandt. Palazzo Litta presenta l’interessante collettiva The Litta Variation/Opus 5, a cura di MoscaPartners, con i progetti di oltre 60 designer da tutto il mondo. Nel Cortile d’Onore del palazzo quest’anno protagonista è lo studio cileno Pezo von Ellrichshausen con il progetto Echo. Il SIAM è anche sede del progetto Hoperaperta di Patrizia Catalano e Maurizio Barberis, sulla decorazione come struttura narrativa.

Economia circolare, il futuro delle città

In anticipo sulla settimana del design, il 14 marzo 5vie presenta il forum dedicato all’economia circolare It’s Circular Forum – Future Cities. Il convegno che si tiene presso la sede di Ance (via San Maurilio, 21) è centrato sul concetto di città del futuro e digitalizzazione. Tra i relatori, Nicola Zanardi ideatore della Digital Week, Elio Catania presidente di Confindustria digitale e Arthur Huang, fondatore della start up Miniwiz.

Scopri anche:

Lambrate Design District 2019
Fuorisalone 2019, riparte la Milano Design Week

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 09/04/2019 al: 14/04/2019
centro
Vari indirizzi - Milano
Gratis