Diabolik Sono Io

Diabolik sono io al cinema per tre giorni

Evento terminato

Al cinema, ma solo per tre giorni, il docu-film Diabolik sono io, dedicato al mitico ladro creato dalle sorelle Giussani

È il ladro che più di ogni altro è entrato nella leggenda, un mito del mondo del fumetto con milioni di copie vendute: è Diabolik e Diabolik sono io è il docu-film a lui dedicato. Nelle sale solo per tre giorni, l’11, 12, 13 marzo, propone un inedito identikit del mitico ladro creato dalle sorelle Giussani. Un’indagine sul mistero del primo disegnatore di Diabolik, inspiegabilmente scomparso senza lasciare tracce dopo aver consegnato le tavole del primo albo della saga.

Scritto da Mario Gomboli e Giancarlo Soldi, il film vanta la partecipazione straordinaria di ospiti illustri come Carlo Lucarelli, Milo Manara, i Manetti bros e molti altri ancora.

Scopri QUI il nostro canale dedicato al Cinema!

Diabolik e le sorelle Giussani: storia del fumetto nero italiano

A guidare il racconto la storia dell’intuizione di due imprenditrici milanesi, le sorelle Giussani. Siamo negli anni Sessanta e sono state loro ad azzardare e a dare vita al ‘re del terrore’, avvolto, sempre, da un alone di mistero. Come quello che circonda Angelo Zarcone, il disegnatore del Numero Uno di Diabolik, inspiegabilmente scomparso senza lasciare tracce dopo aver completato le tavole. Come volatilizzato, dissolto nel nulla. Un uomo in fuga, un latitante, un’ombra nera che si aggira nella notte.

Dopo il suo esordio nel 1962, il fumetto dedicato a Diabolik – precursore del fumetto nero italiano – raggiunse in breve tempo altissime tirature, per diventare così un fenomeno di costume, tanto da essere studiato nel tempo da sociologi e da esperti di comunicazione.

Una curiosità? Il formato degli albi di Diabolik, tascabili, sono una trovata per venire incontro alle esigenze dei pendolari che Angela Giussani osservava ogni mattina dalla finestra di casa sua, in zona Cadorna, a Milano. Il documentario è al cinema dall’11 al 13 marzo.

Per conoscere le sale e per maggiori informazioni: nexodigital.it

Scopri anche:
Oscar 2019, le nomination
Close Up, contaminazioni tra arte e cinema: la mostra

Informazioni
+39 028051633
Visita il sito web
Dal: 11/03/2019 al: 13/03/2019
Evento diffuso - Milano
Economico
A seconda della proiezione
Email