area porta romana

Design for Sharing: a Porta Romana la prima mostra di design condiviso

Design for Sharing: Area Porta Romana lancia la prima mostra di design condiviso alla Rotonda della Besana, in occasione della Milan Design Week 2019

Design for Sharing è il nome della mostra allestita dal 9 al 14 Aprile nei portici della Rotonda della Besana. L’esposizione è lanciata da Area Porta Romana in occasione della Milan Design Week 2019 e rappresenta una ventata di novità. L’iniziativa, infatti, promuove le opere di designer e makers indipendenti che si cimentano nell’autoproduzione degli oggetti.

Design for Sharing viaggia all’insegna del Made in Italy e della sostenibilità. Gli oggetti d’arredo sono costruiti a chilometro zero e, quindi, categoricamente eco-friendly. Il progetto incentiva e mette in atto pratiche di riciclaggio dei materiali. Al contempo, sono organizzate attività di condivisione: pratiche di lettura, dialogo, ascolto e riflessione. Le stanze verdi in cui ha luogo la mostra sono allestite dai professionisti del settore Paola Savoldi, Gaia Maveri e Luca Baroni. Va ricordato anche l’importante contributo del Podere di San Fiorano, una realtà imprenditoriale nata quasi un secolo fa.

Scopri QUI tutti gli eventi del Fuorisalone 2019

Design for Sharing: tra manifattura, condivisione e sostenibilità

Quale migliore occasione per presentare il progetto SharingMi? La nuova piattaforma social è un ottimo incentivo alla sostenibilità. Per ogni comportamento eco-friendly, infatti, si accumulano punti (i cosiddetti BankoNuts) grazie ai quali si possono vincere dei premi.

Design e condivisione sono due aspetti cari alla cultura italiana. La pregiata tradizione progettuale italiana incontra uno spirito di condivisione antico e sempre attuale. Area Porta Romana con Design for Sharing si fa portavoce della cultura dell’artigianalità vecchia e nuova. Sono usate tecniche diffuse oggigiorno e altre riscoperte e riadattate alla realtà manifatturiera contemporanea.

Sostenitori e parte attiva dell’iniziativa Design for Sharing tantissimi esperti del settore che presentano i loro ambiziosi progetti tra design e sostenibilità. Lavori di recupero di antiche tecniche artigianali, di riciclaggio dei materiali e di manifattura si incontrano con progetti di comunicazione e condivisione. Inoltre, è possibile a partecipare a dei tour alla scoperta di realtà sconosciute in ambito architettonico. comune.

Il presidente di Area Porta Romana, Carlo Settembrini, nel 2017 ha dichiarato che l’idea nasce “Con l’intento di realizzare un progetto che unisca chi è presente nella zona. Così da valorizzare le peculiarità di ognuno, evidenziando però l’intera area. – e continua – Area Porta Romana non è solo un distretto, ma un insieme di realtà diverse che danno vita a una delle zone più intriganti e vive della città. Un fitto tessuto in cui passato e presente si fondono in maniera straordinaria“. Come poter smentire. La zona anche quest’anno si conferma una pietra miliare della Milan Design Week.

Per maggiori informazioni: areaportaromana.com

Scopri anche:
Carlo Settembrini, Milano è come una mamma
Speciale Fuorisalone 2019

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 09/04/2019 al: 14/04/2019
Porta Romana
Rotonda della Besana - Milano
In base all'evento
Email
Mappa