Design Days: in Brera il futuro del design

A ottobre tornano i Brera Design Days, il festival che esplora le potenzialità della progettazione e della tecnologia nella nostre vite e nella società. Per una settimana Brera diventa un palcoscenico di incontri e mostre aperto a tutta la città

Dal 4 al 10 ottobre torna in scena Brera Design Days, il festival dedicato alla cultura del progetto promosso da Studiolabo. Per una settimana trasformerà il distretto, cuore della Design Week, in piattaforma di dibattito con eventi, mostre e workshop. Il tutto aperto gratuitamente al pubblico (previa registrazione). Il tema scelto per la quarta edizione della rassegna è Grand’Italia (?).

Scoprite QUI tutti gli eventi a Milano

Design Days: quanto è grande l’Italia del design?

Il tema della quarta edizione di Brera Design Days è dedicato all’Italia, quell’Italia che detiene ancora un primato nel campo del design: dalle personalità che ne hanno fatto la storia, alle scuole di eccellenza e alle aziende storiche. Ma che fatica a rinnovare la capacità di autogenerazione e di incontro tra progettisti visionari e imprenditori illuminati, così come anche a sviluppare una cultura del progetto condivisa in tutto il territorio nazionale. Con conseguente difficoltà ad emergere come sistema-nazione in alcuni settori oggi fondamentali, quali Intelligenza Artificiale, Sostenibilità, Design dei Servizi e Design for All.

Il festival promosso da Studiolabo cercherà così di fare il punto della situazione. Innescando il dialogo non solo tra addetti ai lavori, ma anche con la città. Attraverso 7 giorni di talks, mostre e workshop che vogliono tracciare le linee del presente del design ed esplorare le possibili direzioni future.

Le tematiche in evidenza

Sono previsti molti appuntamenti nelle varie location del distretto di Brera: 29 talk, 12 workshop, 98 ospiti, 5 mostre e 15 luoghi coinvolti nel Brera Design District. Fra i principali temi trattati, il seminario Design your creativity esplora come l’intelligenza artificiale ci aiuta a creare nuovi prodotti di design, grafica e film. Dove? presso Milano LUISS Hub for Makers and Students (via Massimo d’Azeglio, 3). Rethink! Service Design Stories tratterà, invece, i temi della progettazione di strategie e servizi per città eco sostenibili (luogo: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio, 5).

E poi ancora, Grand’Italia Labs presenta workshop per trattare il tema del design declinato nelle sue diverse forme, online e offline (Brera Design Apartment, via Palermo 1). Radio Days è invece il programma di talks e interviste che ogni mattina animeranno il palinsesto di Radio Raheem fruibile via web radio.

Come partecipare al festival

I Brera Design Days offrono talk e mostre gratuite, appuntamenti aperti al pubblico. Basta registrarsi online QUI. Alcuni workshop, per motivi organizzativi, sono a pagamento (a questo link tutte le informazioni con il calendario degli appuntamenti).

Scoprite anche:
Ambientarti, l’arte contro il riscaldamento globale
Wes Anderson e Juman Malouf in Fondazione Prada
Milano Movie Week al via la seconda edizione
Tutte le Milano Week del 2020, il calendario

Informazioni
+39 0236638150
Visita il sito web
Dal: 04/10/2019 al: 10/10/2019
Centro
Vari indirizzi - Milano
Gratis
A seconda del programma
Email