milanodabere.it

Dentro Caravaggio

Evento terminato

torna a omaggiare , figlio geniale e inquieto che nacque all'interno delle sue mura più di quattrocento anni fa. Lo fa con una eccezionale a Palazzo Reale, che raccoglie alcuni tra i suoi più rari capolavori. Dentro , questo il titolo dell'esposizione, propone infatti venti opere del pittore riunite per la prima volta. Un evento unico perché presenta al pubblico quadri provenienti dai maggiori musei italiani e da importanti musei esteri, affiancate dalle rispettive immagini radiografiche.

Per la prima volta, le tele di sono messe ai raggi x. Un'operazione che consente al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista, dal pensiero iniziale alla realizzazione dell’opera. La curatrice della Rossella Vodret è riuscita così nell'intento di offrire una prospettiva nuova all'opera di Caravaggio, operazione che ha addirittura permesso di rivedere la cronologia delle opere giovanili.

A Palazzo Reale sono in opere memorabili e famose come il “Riposo durante la fuga in Egitto” o il “Ragazzo morso da un ramarro”, passando per “Giuditta e Oloferne” Insieme ad altre diciassette, tutte da apprezzare, mostrano i segreti delle varie fasi di esecuzione dell'opera da parte del pittore. Con una chicca. Grazie agli esami strumentali, si è scoperto che realizzava disegni preparatori, smentendo il mito secondo il quale non disegnasse nulla sulla tela prima di dipingere.

Informazioni
02 92800375
Visita il sito web
Dal: 29/09/2017 al: 04/02/2018
Centro
Piazza del Duomo, 12 - Milano
n.p.
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30;martedì mercoledì venerdì domenica dalle 9.30 alle 19.30;giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148
Mappa