trento doc

Degustazioni e cene: Milano brinda con il Trento Doc

Evento terminato

‘Trentodoc in città Milano’ torna anche quest’anno dal 28 settembre al 6 ottobre. In tutto sono 19 i locali che accoglieranno cene abbinate ai vini trentini

Nove giorni di degustazioni con annessa cena o aperitivo, 19 i locali milanesi coinvolti. Ci sarà da alzare parecchi calici dal 28 settembre al 6 ottobre con il ritorno di ‘Trentodoc in città Milano’, manifestazione promossa da alcune delle migliori cantine spumantistiche trentine appartenenti all’Istituto Trento Doc e giunta alla sua terza edizione. Appuntamenti enogastronomici che forniranno un’interessante opportunità per conoscere di persona una fetta di terroir italiano che ha saputo valorizzare e imporre la sua produzione vitivinicola in Italia, così come in tutto il mondo dove ha catturato l’attenzione dei wine lover. Un vino, prodotto con metodo classico, ad avere ottenuto per primo l’ambita e prestigiosa denominazione di origine controllata.

Oggi sono 51 le cantine che aderiscono all’Istituto, di piccola e di grande dimensione, e che complessivamente propongono 130 etichette, ognuna delle quali ben riconoscibile portando in evidenza il marchio Trento Doc, per un fatturato che, nel 2017, ha superato i 100 milioni di euro. Parliamo dunque di prodotti enologici che hanno peculiarità ben definite e che rivendicano con orgoglio processi produttivi immutati da decenni, che si tramandano di generazione in generazione basandosi sulla rifermentazione in bottiglia, a cui segue un contatto prolungato con lieviti selezionati.

Una selezione di vini Trento Doc accompagnerà i piatti di menu speciali che saranno proposti ai commensali in 19 diversi locali di Milano

Per anticipare la terza edizione dell’evento, i promotori hanno organizzato un incontro in anteprima il 1 di ottobre presso il The Westin Palace, quando nel pomeriggio Roberto Anesi, eletto lo scorso anno miglior sommelier Ais (Associazione Italiana Sommelier), condurrà il seminario ‘Trentodoc, viaggio nei territori di montagna’. Un incontro didattico e degustativo, dove alle parole sulla storia del Trento Doc seguiranno una serie di degustazioni selezionate dallo stesso sommelier. Parallelamente, l’albergo meneghino ospiterà 31 cantine sempre appartenenti all’Istituto, che allieteranno i presenti con assaggi vari di loro etichette. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@aismilano.it.

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 28/09/2018 al: 06/10/2018
Evento diffuso - Milano
variabili a seconda del locale